SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Rc auto, anche in Grecia è allarme per le macchine senza assicurazione

-

Gli automobilisti greci ritengono l’assicurazione auto una spesa inutile, ma rischiano grosso.

Guarda le immagini

Rc auto, anche in Grecia troppe macchine senza Rc auto, anche in Grecia troppe macchine senza

Il caro Rc auto è un problema che grava non solo sugli automobilisti italiani, ma anche su quelli della Grecia. Secondo la ricerca effettuata dall'Unione delle compagnie di assicurazione elleniche, infatti, sarebbero circa 730 mila le autovetture in circolazione senza copertura Rca. Sia gli automobilisti italiani che quelli greci si chiedono dunque come risparmiare sull'assicurazione auto ed effettuano dei preventivi su internet per trovare i prezzi più convenienti.

A guardare i dati diffusi dalle compagnie assicurative, comunque, le tariffe per l'Rc auto non sembrano aumentare, anzi sono tendenzialmente in calo e in Grecia addirittura il ribasso negli ultimi anni è stato del 15%. Allora perché alcuni automobilisti continuano a circolare senza assicurazione? Ovviamente la colpa è della crisi, ma anche della mancanza di informazione: per risparmiare, infatti, si possono confrontare le offerte di Quixa, Direct Line e delle altre compagnie assicurative.

Il problema è che gli automobilisti senza assicurazione Rc auto non si rendono conto dei danni che provocano guidando senza una copertura valida. Secondo l'Unione delle compagnie assicurative greche, infatti, molti conducenti ritengono l'Rc auto una spesa inutile, ma non sanno che le multe per chi viene trovato senza assicurazione sono molto salate e si rischia anche il sequestro del veicolo. Inoltre, si danneggia tutto l'intero sistema assicurativo, compresi gli automobilisti onesti che pagano anche per gli evasori.

È un po' lo stesso problema che si ha in Italia e che in questi mesi è al centro del dibattito pubblico. La battaglia alle auto senza assicurazione, per le compagnie, è cruciale per abbassare i prezzi delle polizze e garantire tariffe più eque. Purtroppo interventi efficaci nel settore non si sono ancora visti e ancora si aspetta il tanto declamato database con i dati di tutti i "furbetti" senza Rc auto. Dotare le forze dell'ordine di strumenti all'avanguardia è infatti fondamentale se si vuole risolvere questo problema.

TAG assicurazioni auto on line , aumento assicurazione auto

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?