Come risparmiare con le auto elettriche, anche sull’assicurazione

Con le auto elettriche si taglia sul costo di assicurazione e benzina: cambiare conviene.

Come risparmiare con le auto elettriche, anche sull’assicurazione

Gli automobilisti sono sempre più sensibili alle variazioni di prezzo di benzina e assicurazione auto. Come risparmiare? Molti consumatori consigliano di confrontare i prezzi delle assicurazioni auto su internet, ma per risolvere anche il problema della benzina la cosa migliore da fare è rottamare la vecchia macchina e puntare sulle auto elettriche.

Le auto elettriche, infatti, offrono una serie di vantaggi agli automobilisti a partire dal taglio dei consumi di benzina e continuando con sconti sull'assicurazione auto. Secondo gli esperti del settore, infatti, con i mezzi elettrici è possibile tagliare i costi dell'assicurazione del 50%. Per verificarlo è possibile effettuare un preventivo di costo sui siti web della compagnia Genialloyd, Quixa o altre, oppure utilizzare un comparatore online.

Sul mercato esistono diverse tipologie di auto elettriche e, per il momento, sono maggiormente diffusi i tipi ibridi, cioè sia elettrici sia a benzina. Queste vetture, al momento, hanno un costo abbastanza alto e non sono accessibili alle fasce più basse della popolazione. Tuttavia, secondo quanto emerso dall'ultimo studio di Rse (Ricerca sul Sistema Energetico), presentato a Bari, i prezzi delle auto elettriche stanno scendendo ed entro il 2020 saranno equiparabili a quelli delle utilitarie tradizionali.

Durante il convegno "La mobilità elettrica: un'opportunità per una città sostenibile" è intervenuto anche Giuseppe Mauri del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di Rse che ha dichiarato: "Le prestazioni continueranno a mentre i consumi caleranno dell'1% ogni anno. Tutto ciò si accompagnerà ad una riduzione annuale dei costi pari al 5-10%".

Insomma la diffusione delle auto elettriche è costante, ma per agevolarla servono politiche di incentivi costanti ed efficaci. Sicuramente la prospettiva di risparmiare anche sull'assicurazione auto porterà nuovi clienti a comprare un mezzo a consumo elettrico. Per questo, però, servono prodotti ad hoc che ancora scarseggiano sul mercato. Gli automobilisti ecologici sperano di vederli presto.