Rinnovo patente 2014, ecco le novità: limiti di età, costi e procedure

Dal 9 gennaio 2014 cambiano le regole per il rinnovo della patente: ecco le novità.

Rinnovo patente 2014, ecco le novità: limiti di età, costi e procedure

Con l'arrivo del nuovo anno, arrivano le prime novità anche per gli automobilisti che nei prossimi mesi si troveranno a fare i conti con il rinnovo della propria patente.

A partire da giovedì 9 gennaio 2014, infatti, cambieranno alcune delle regole della procedura per il rinnovo della patente automobilistica. Ecco tutte le novità.

Rinnovo Patente 2014: ecco come cambierà

Una delle novità più importanti riguarderà l'abolizione del classico tagliando rosa cui molti Italiani sono abituati. La nuova patente, infatti, somiglierà molto di più ad una carta di credito e avrà al di sopra una foto recente di colui che richiederà il rinnovo della patente.

DA LEGGERE: Patente, le Istituzioni Europee chiedono maggiori controlli sanitari

La procedura per il rinnovo della Patente va effettuato presso la Motorizzazione civile e in genere non dovrebbe durare più di 7 giorni: una volta effettuata la visita medica per il rinnovo e passati i sette giorni vi vedrete recapitare a casa la nuova patente.

Rinnovo patente 2014: i costi

Rinnovare la patente nel 2014 costerà all'incirca 60 euro per quanto riguarda i documenti da fare: 25 euro, infatti, è il costo base, al quale si aggiungono i 16 euro per la marca da bollo e i 9 euro del versamento che viene effettuato alla Motorizzazione civile. A questi costi, poi, vanno aggiunti i 6.80 euro per la consegna a domicilio della nuova patente e i costi della visita medica, che in generale dovrebbe oscillare tra i 30 e i 45 euro. In totale, quindi, rinnovare la patente potrebbe arrivare a costare fino a 100 euro.

Rimangono invariati i limiti di età per il rinnovo della patente: ogni 10 anni per i guidatori fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni fino a 70, ogni 3 anni dai 70 agli 80 anni, e ogni 2 per gli automobilisti over 80.