RC auto: costi standard per riparazioni in officina

aggiustamenti alla normativa da parte del Governo nel settore dell'RC auto

RC auto: costi standard per riparazioni in officina

Il Governo corregge alcuni emendamenti a riguardo delle RC auto: le riparazioni possono essere effettuate in officine scelte dal cliente e non dalle assicurazioni.

La proposta del Pd è orientata al rispetto del principio della concorrenza anche fra la categoria dei carrozzieri: il progetto presume un sistema di verifica dei prezzi sul presupposto dei costi standard, simile al metodo applicato per le prestazioni sanitarie.

Unita alla mozione vi è anche la "proposta sulla scatola nera", attraverso la quale gli automobilisti che decidono di installarla sul proprio veicolo, potranno ottenere uno sconto considerevole sulla polizza.

La commissione Giustizia della Camera ha rivelato il suo parere favorevole al decreto legge Destinazione Italia, alcune delle quali riguardano le tematiche delle RC auto, come ad esempio:

modifica art. 8, comma 1, lettera b: i parlamentari prevedono che l'identificazione dei testimoni deve avvenire dalla denuncia del sinistro e dalla richiesta di risarcimento presentata all'agenzia assicuratrice. Oppure i commissari chiedono la modifica della norma, affinché sia l'Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni a segnalare al giudice l'eventuale testimone e non il giudice stesso.

Inoltre i deputati chiedono di cancellare la norma che delega alle assicurazioni di risarcire i clienti per mezzo di carrozzerie convenzionate: queste sono solo alcune delle modifiche proposte ed elencate dalle agenzie Public Policy.