Polizze auto on line? Ecco cosa fare prima di firmare il contratto

Adiconsum pubblica sul proprio sito il vademecum per evitare truffe e raggiri in rete

Polizze auto on line? Ecco cosa fare prima di firmare il contratto

Le polizze auto, stipulate in rete, sono certamente un'occasione di risparmio, ma possono nascondere insidie non sempre evidenti ad un occhio esperto. Per questo Adiconsum ha pubblicato, nel suo portale un vademecum composto da alcune semplici regole da seguire nel caso in cui si voglia sottoscrivere online, la propria RC auto.

Semplici regole da seguire

La prima regola da seguire è piuttosto ovvia, ma non per questo è da sottovalutare: è necessario confrontare tra loro i preventivi di diverse compagnie, che applicano trattamenti economici diversi tra loro in base alla regione di appartenenza e alla classe di merito. In rete sono disponibili numerosi comparatori, ma è bene verificare ulteriormente presso il sito della compagnia d'assicurazione.

Bisogna poi fare la dovuta attenzione nella scelta delle garanzie accessorie, vale a dire Furto&incendio, Cristalli, Assistenza Stradale, Kasko. A questo riguardo, oltre i costi, è bene fare attenzione a franchigie e scoperti. La franchigia viene definita attraverso una cifra ben definita, mentre lo scoperto viene indicato attraverso una percentuale. Sarà quindi opportuno calcolare con precisione quanto verrà effettivamente rimborsato dalla compagnia.

Il terzo punto riguarda le clausole contrattuali: come in ogni contratto, sono queste a nascondere le insidie più pericolose. In particolare sarà bene accertarsi se la compagnia risponde in caso di guida libera o di guida riservata al contraente o anche nel caso di tutti i patentati al di sopra dei 26 anni. A volte ,inoltre, possono essere indicati dei vincoli chilometrici di percorrenza. E' molto importante inoltre, essere consapevoli dei casi in cui la compagnia si rifiuta di pagare (conducente in stato di ubriachezza, o numero di passeggeri superiore al consentito).

Attenti alle truffe

Adiconsum raccomanda di consultare sempre, prima di firmare il contratto, il sito dell'IVASS e di verificare, attraverso questo sito, se la compagnia è iscritta nell'elenco dei soggetti autorizzati ad operare in Italia. Attraverso l'IVASS si può consultare il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e l'elenco degli assicuratori autorizzati ad operare nell'Unione Europea. E' disponibile alla libera consultazione anche l'elenco delle notizie relative a casi di contraffazione e agli avvisi che riguardano l'operato di società non autorizzate