Novità assicurazione auto 2014: nuove tariffe e regole, aumenti, prezzi e sconti

Tutte le novità entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2014 relative al mondo delle assicurazioni per le auto.

Novità assicurazione auto 2014: nuove tariffe e regole, aumenti, prezzi e sconti

Nuove tariffe e nuove regole nel campo dell'assicurazione auto. A partire dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il decreto "Destinazione Italia", approvato dal Governo il 13 dicembre scorso. Da pochi giorni, quindi sono entrate in vigore numerose novità per l'assicurazione auto. Ecco quindi un elenco completo dei nuovi prezzi, degli sconti sulle assicurazioni ma anche degli aumenti dovuti ai sinistri stradali causati.

Novità assicurazione auto 2014, gli aumenti previsti per i sinistri stradali

A partire dal 1° gennaio 2014 sono previsti aumenti nel contratto di assicurazione auto che porteranno ad una modifica delle tariffe e delle regole dei contratti. Il premio assicurativo, per chi ha causato sinistri stradali nel corso del 2013, sarà più elevato. Gli uomini colpiti sono il 3,5% circa del totale contro il 4,30% circa delle donne totali. Questi dati portano quindi ad un inevitabile esborso nei confronti delle assicurazioni: la classe più colpita è quella dei liberi professionisti che cambiano sempre più spesso la classe di merito nelle assicurazioni.

Novità assicurazione auto 2014, gli sconti sul rinnovo della polizza

Sono numerosi gli sconti previsti dal decreto "Destinazione Italia", legati all'introduzione di nuove regole: lo sconto principale è quello per l'installazione della scatola nera o di strumenti equivalenti sul proprio veicolo: opotando per questa scelta si avrà uno sconto del 7% sul rinnovo della polizza. Un ulteriore sconto del 4% è previsto nel caso di divieto di cessione risarcimento. In poche parole il Governo vuole evitare comportamenti fraudolenti fra carrozziere e danneggiato con aumento di esborso per far guadagnare le assicurazioni. Un cavillo importante per la lotta alle truffe nel campo delle assicurazioni auto. E' applicabile inoltre uno sconto del 7% per tutti coloro i quali, a seguito di un incidente, si faranno visitare da professionisti convenzionati con le assicurazioni. Infine sono previsti altri sconti per chi stipula un contratto di assicurazione RCA a chilometri.