Assicurazioni auto a rate e a tasso zero, quanto costano le polizze proposte da Unipol?

Abbiamo provato le polizze di Unipol facendo un preventivo del quale pubblichiamo i risultati.

Assicurazioni auto a rate e a tasso zero, quanto costano le polizze proposte da Unipol?

Da alcuni mesi, Unipol ha lanciato sul mercato le polizze assicurative auto a rate e a tasso zero, con un occhio di riguardo ai chilometri percorsi annualmente. Ma quale delle tre polizze proposte da Unipol è quella più conveniente?

Dati alla mano abbiamo fatto un preventivo RC auto considerando un uomo di 38 anni, residente nella provincia di Napoli, con guida esperta avendo la patente da 20 anni, senza sinistri negli ultimi tre anni, single e senza figli, nonché unico utilizzatore dell'auto e non beneficiario dei vantaggi del decreto Bersani. La classe di assegnazione è la decima.

L'autovettura è un'utilitaria cilindrata 800, immatricolata nel 2007, alimentata a benzina, del valore di circa 2.000 euro, che l'assicurato utilizza percorrendo al massimo 5.000 chilometri all'anno.

Dall'elencazione dei dati del conducente e dell'auto otteniamo il preventivo delle tre polizze di Unipol. Con la RCA il costo della polizza è di euro 1056 con uno sconto che fissa il prezzo finale a 918,46 rateizzabile in 10 mesi a tasso zero con rata pari ad euro 91,84. L'offerta comprende la polizza RC Auto, il massimale pari a 6 milioni e la riparazione Confort, ovvero la possibilità per l'assicurato di far riparare il veicolo assicurato presso una delle tremila carrozzerie o un'autofficina convenzionata con la società assicurativa.

Più conveniente, per prezzo e per servizi inclusi, è la polizza "Medium" che da un prezzo di partenza di 989 euro, applica uno sconto che porta la polizza a 862 euro annuali e una rata di 86,20 euro mensili. Nello specifico questa polizza ha l'Unibox, ovvero la scatola nera, l'assistenza, gli infortuni del conducente, le Garanzie accessorie, la tutela legale ed il rimborso Unibox.

Nella polizza "Large" sono compresi, rispetto alla Medium, le garanzie contro gli incendi, i furti e i cristalli per una polizza scontata da 1057,87 a 905,27 e quindi una rateizzazione di 90,52 euro al mese per dieci mesi.

Per tutte e tre le offerte consigliate da Unipol le imposte, gli oneri di frazionamento e il contributo S.S.N. sono già compresi nel preventivo.