Preventivo assicurazione auto: le migliori polizze rca auto al Nord, Centro e Sud Italia

Per risparmiare sulla polizza rca auto, bisogna confrontare diversi preventivi e puntare sulle compagnie online.

Preventivo assicurazione auto: le migliori polizze rca auto al Nord, Centro e Sud Italia

La maggior parte degli automobilisti è alle prese con i continui rincari dell'assicurazione auto. L'Italia vanta, infatti, il triste primato di essere il Paese con le più alte tariffe rca auto d'Europa. Risparmiare è peròpossibile confrontando, anche online, i preventivi assicurazione auto. È proprio ciò che abbiamo fatto, consultando per voi il servizio di comparazione di SuperMoney.

Simuliamo il profilo di un automobilista di sesso maschile, possessore di un'auto utilitaria (tipo Fiat Punto) e in prima classe di merito (CU 1) da almeno un anno. Il confronto dei preventivi assicurazione auto sarà effettuato per tre grandi città italiane del Nord, Centro e Sud Italia. I risultati premiano le assicurazioni online, che, rispetto a quelle tradizionali, non dispongono di una rete fisica di agenzie e si distinguono per costi annui molto competitivi.

Cominciamo dal Nord e, in particolare, dalla città di Milano, dove il nostro automobilista risparmierà scegliendo la polizza rca auto di Direct Line (250,44 euro all'anno, in promozione per chi la sottoscrive online). A seguire troviamo Linear assicurazioni (309,91 euro all'anno, con inclusa l'Assistenza Stradale) e Quixa, assicurazione online del gruppo Axa (341,27 euro, prezzo speciale web).

Spostandoci nella Capitale, abbiamo che a Roma l'assicurazione auto più conveniente è ancora una volta quella di Direct Line, anche se con un costo più elevato rispetto a Milano (333,93 euro all'anno). Subito dopo troviamo Linear assicurazioni (404,57 euro all'anno) e in terza posizione Quixa (426,80 euro all'anno).

A Napoli, presa come città rappresentativa del Sud Italia, i costi medi a carico del nostro amico automobilista aumentano ulteriormente. I migliori prezzi sono comunque quelli offerti da Quixa (754,11 euro all'anno), Direct Line (987,85 euro all'anno) e Linear assicurazioni (1.041,51 euro all'anno).

Due le principali evidenze emerse dal confronto dei preventivi assicurazione auto:

  • Permane il gap tariffario Nord-Sud Italia, che penalizza per un criterio esclusivamente geografico il Mezzogiorno: a Napoli il nostro automobilista paga mediamente 500 euro in più rispetto a Milano
  • Per risparmiare sull'rca auto, bisogna puntare sulle compagnie di assicurazione online.