Smarrimento tagliando assicurativo: cosa fare in questi casi?

Per chiedere una copia del tagliando dell'assicurazione auto dovrai seguire alcune specifiche procedure. Vediamo quali.

Smarrimento tagliando assicurativo: cosa fare in questi casi?

In caso di smarrimento del tagliando dell'assicurazione auto bisogna subito richiedere la sua duplicazione, cercando di seguire determinate procedure. Se ti trovi in questa situazione e vuoi risolvere subito il problema, non devi fare altro che leggere questo articolo dove potrai trovare tante interessanti informazioni

Può sembrare una situazione improbabile, ma è capitato a diverse persone di perdere il contrassegno assicurativo che normalmente si espone sul parabrezza dell'auto. Il tagliando dell'assicurazione auto, oltre ad essere obbligatorio per legge, ha un enorme importanza perché riporta delle informazioni molto importanti, come:

· il numero di targa del veicolo,

· il tipo di veicolo assicurato,

· il nome dell'assicurazione auto e della compagnia assicurativa;

· ed infine, la data di scadenza della polizza.

Come saprai guidare un'auto senza assicurazione comporta delle pesanti conseguenze, fino al ritiro della patente. Per questa ragione è importante possedere ed esporre questo documento, che rappresenta quindi la prova concreta della corretta gestione del veicolo.

Cosa fare per chiedere una nuova copia del tagliando assicurazione auto? 

Se hai perso il tagliando dell'assicurazione auto come prima cosa dovrai sporgere denuncia recandoti al Comando dei Carabinieri, in Questura o alla Polizia Municipale e compilare la denuncia di smarrimento del tagliando, specificando il nome della compagnia assicurativa, la targa dell'auto e la data di scadenza della tua assicurazione.

Se dovessi invece aver perso non solo il tagliando dell'assicurazione auto, ma anche la polizza vera e propria (il contratto RC auto), puoi farti fornire tutti i dati dall'agente assicurativo che ha curato la tua pratica.

DA LEGGERE: Assicurazione auto, via il tagliando dal parabrezza

La denuncia di smarrimento del tagliando dell'assicurazione deve essere presentata dall'intestatario della polizza oppure da una persona incaricata di farlo, tramite una delega firmata e un documento di identità valido.

Una volta completata la procedura della denuncia di smarrimento del tagliando, dovrai presentare una copia della denuncia anche all'ufficio della compagnia assicurativa. La copia della denuncia potrà essere recapitata personalmente, via posta mediante una raccomandata a/r, specificando la finalità della propria richiesta, ovvero ottenere il rilascio del duplicato del tagliando dell'assicurazione auto. E se ti fermassero per un controllo dopo aver perso il tagliando dell'assicurazione auto?

Cosa succede in caso di controlli?

Le conseguenze per la perdita del tagliando dell'assicurazione auto non sono così drammatiche. A livello amministrativo, è prevista una multa di 21 euro per la perdita del contrassegno, dunque una cifra piuttosto bassa. E' da sottolineare che in casi del genere la copertura assicurativa del veicolo resta comunque attiva anche nel periodo in cui non disporrai del tagliando.

In pratica significa che anche se hai perso questo documento e vieni fermato, la vettura risulta comunque sotto copertura assicurativa e non incorrerai in sanzioni più pesanti. Una volta recuperato il tagliando, ti consigliamo di fare subito una fotocopia del tagliando e di custodirla, in modo da poterla esporre in caso futura perdita ed eventuali controlli.