SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Tagliando assicurazione perso: cosa fare in caso di perdita del contrassegno assicurativo

-

Lo smarrimento del tagliando dell'assicurazione auto comporta determinate procedure per rimediare: vediamo quali.

immagini

Cosa succede se perdi il contrassegno assicurativo Tagliando assicurazione perso: come fare

Hai mai perso il tagliando dell'assicurazione auto? Può sembrare una situazione improbabile, ma è capitato a diverse persone di perdere il contrassegno assicurativo che normalmente si espone sul parabrezza dell'auto. Il tagliando dell'assicurazione auto è da esporre per legge e riporta il numero di targa del veicolo, il tipo di veicolo assicurato, il nome dell'assicurazione auto e della compagnia assicurativa e, chiaramente, la data di scadenza della polizza.

Mai guidare un'auto senza assicurazione o potresti andare incontro a pesanti conseguenze, ecco perché se perdi il tagliando dell'assicurazione auto devi subito cercare di rimediare. Ma allora cosa fare in caso di smarrimento del tagliando dell'assicurazione auto? Andiamo con ordine.

Tagliando assicurazione auto perso: cosa fare?

Se hai perso il tagliando dell'assicurazione auto come prima cosa dovrai sporgere denuncia recandoti al Comando dei Carabinieri, in Questura o alla Polizia Municipale e compilare la denuncia di smarrimento del tagliando, specificando il nome della compagnia assicurativa, la targa dell'auto e la data di scadenza della tua assicurazione auto. Se dovessi aver perso non solo il tagliando dell'assicurazione auto, ma anche la polizza vera e propria (il contratto RC auto), puoi farti fornire tutti i dati dall'agente assicurativo che ha curato la tua pratica.

DA LEGGERE: Assicurazione auto, via il tagliando dal parabrezza

 

La denuncia di smarrimento del tagliando dell'assicurazione deve essere presentata dall'intestatario della polizza oppure da una persona incaricata di farlo, tramite una delega firmata e un documento di identità valido.

Una volta completata la procedura della denuncia di smarrimento del tagliando, dovrai presentare all'ufficio della compagnia assicurativa una copia della stessa. La copia della denuncia potrà essere recapitata personalmente via posta, mediante una raccomandata a/r, specificando la volontà di ottenere il rilascio dei duplicati del tagliando dell'assicurazione auto.

E se ti fermassero per un controllo dopo aver perso il tagliando dell'assicurazione auto?

Tagliando assicurazione auto perso: cosa succede?

Le conseguenze per la perdita del tagliando dell'assicurazione auto non sono così drammatiche, per fortuna. A livello amministrativo, è prevista una multa di 21 euro per la perdita del contrassegno, una cifra piuttosto bassa tutto sommato.

E' da sottolineare poi come, in caso di perdita del tagliando dell'assicurazione auto, la copertura assicurativa del veicolo rimanga intatta anche in quel periodo. In pratica significa che anche se hai perso il tagliando dell'assicurazione e vieni fermato, la vettura risulta comunque coperta e non incorrerai in sanzioni più pesanti.

Insomma, se hai perso il tagliando dell'assicurazione auto non è poi così grave: è sufficiente attenersi alle procedure elencate in questo articolo per rimediare velocemente.

TAG assicurazioni auto on line , polizze assicurative

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?