Rc auto: l'attesa per il contrassegno virtuale

Per evitare le truffe su strada, il centro brevetti prepara il contrassegno Rc auto virtuale: ecco di cosa si tratta

Rc auto: l'attesa per il contrassegno virtuale

Ancora nessuna notizia del contrassegno Rc auto virtuale per evitare e prevenire le truffe in ambito assicurativo.

Rc auto contraffate: un fenomeno tutto italiano

Tantissime le automobili, circa 3,5 milioni, che circolano nel nostro territorio senza l'adeguata copertura assicurativa, Rc auto false. Come evitare questo fenomeno sempre più crescente complice la crisi economica?

Contrassegno Rc auto virtuale nel decreto liberalizzazioni

Se ne parla da sempre per evitare le truffe su strada, ma ancora nei fatti non c'è. Stiamo parlando del contrassegno Rc auto virtuale. Tanti sono i tagliandi sui parabrezza che vengono contraffatti e che rappresentano una vera e propria truffa. E' stato il precedente governo tecnico di Monti a prevedere la realizzazione, entro due anni, con il decreto legge sulla liberalizzazione del contrassegno Rc auto virtuale.

Contrassegno Rc auto virtuale: il progetto Rc control

Così per primo è il Centro Sviluppo Brevetti a realizzare un nuovo sistema per la prevenzione delle truffe Rc auto, il sistema RC Control. Il sistema Rc control è un sistema per il controllo elettronico della responsabilità civile dei trasporti, composto da una centralina elettronica e da una scheda con microchip, sulla quale vengono memorizzati tutti i dati della polizza RC auto, del veicolo assicurato e del proprietario. La scheda contiene tutte le informazioni della polizza tra cui i dati del contraente, la data di effetto e di scadenza, le caratteristiche dell'auto. Una volta sottoscritta la polizza Rc auto, l'automobilista riceverà una smart card da posizionare nel terminale RC Control installato sull'automobile da assicurare. Spetta poi ad un segnale radio comunicare all'assicurazione se la polizza è valida o meno.