SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Rc auto a tempo e scatola nera: così si risparmia sulle polizze

-

Coperture a tempo e scatola nera sono alcune soluzioni per risparmiare sulla Rc auto.

immagini

Rc auto: copertura a tempo e scatola nera Rc auto: come risparmiare sulla polizza

La prolungata recessione economica ha provocato la contrazione dei consumi e il crollo del potere di acquisto degli italiani e il settore delle assicurazioni auto ha subito ulteriori rialzi che hanno messo in difficoltà molti automobilisti italiani, i quali, secondo i dati dell'Aci, nel 2012 hanno speso per l'auto circa 3.500 euro tra Rca, benzina, manutenzione, parcheggi e pedaggi.

Per rientrare nel bilancio di fine mese il 20% degli italiani ha limitato l'utilizzo del veicolo, facendo registrare un incremento del 36% dei mezzi pubblici, in merito il direttore generale della compagnia Sara Assicurazioni, Alessandro Santoliquido ha dichiarato: "Il numero delle polizze auto è calato di circa il 2% nell'ultimo anno, con un calo dei premi incassati dovuti alla riduzione dei premi medi".

Le compagnie assicurative per contrastare la crisi economica e far risparmiare i propri clienti hanno realizzato alcune soluzioni con polizze RC auto convenienti, come ha spiegato il direttore: "Il risparmio nel mondo auto passa anche attraverso il pay for use, con SaraFree, che prevede il pagamento della polizza in proporzione all'utilizzo dell'auto".

Dunque attraverso l'offerta di alcuni prodotti assicurativi specifici per i consumatori, le compagnie assicurative permettono un risparmio fino al 40% sul premio della Rca.

Ma oltre alle coperture a tempo i recenti interventi legislativi introdotti dal governo Monti prevedono ulteriori sconti per tutti gli automobilisti italiani che installeranno a bordo del veicolo sistemi satellitari e la scatola nera, black box, permettendo una diminuzione significativa del premio RC auto.

Ad ogni modo rimangono ancora molto alti i premi delle polizze assicurative per i giovani, in quanto fascia di età soggetta a una più alta percentuale di sinistri, anche se i neopatentati possono usufruire di uno sconto sul costo RC auto dopo aver frequentato un corso di guida sicura.

TAG preventivi rca , aumento assicurazione auto

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?