Liberalizzazione del mercato, in Italia arrivano le assicurazioni estere

Più possibilità di scelta e di concorrenza tutte le informazioni sul sito IVASS.

Liberalizzazione del mercato, in Italia arrivano le assicurazioni estere

Se siete stanchi di girare per assicurazioni auto italiane e tutti i preventivi che avete ricevuto sono troppo alti, forse è arrivato il momento di cambiare compagnia assicurativa. La maggior parte delle compagnie assicurative italiane propone dei prezzi abbastanza elevati rispetto allo standard dei mercati europei: alcune statistiche dicono che le polizze assicurative italiane siano le più costose d'Europa e in questo momento di crisi e di forte tendenza al risparmio un' alternativa più economica sarebbe davvero auspicabile.

Una bella novità arriva dal resto dell'Europa e dal mercato libero che permetterà anche alle compagnie assicurative straniere di poter vendere il loro prodotto in Italia. Molte di loro, studiando il mercato italiano, hanno già elaborato interessanti promozioni e convenzioni però bisogna essere molto cauti nella scelta. Per prima cosa assicurarsi che queste compagnie siano regolarmente riconosciute dalle legge italiana come compagnie assicurative operanti nella nazione. Per verificare questo basta recarsi sul sito ANIA, Associazione nazionale imprese di assicurazioni, e in un'apposita sezione troverete indicate le compagnie autorizzate a operare sul territorio. Sul sito IVASS, Istituto di Vigilanza sulle assicurazioni, troverete altre informazioni utili che potrebbero aiutarvi in una possibile scelta estera.

Un calcolo, e anche una fatica di ricerca e di studio, che potrebbe aiutare parecchio a ritrovare una più economica soluzione per assicurare il proprio veicolo.