L'assicurazione auto sulla patente sarebbe conveniente?

Sono tante le persone che parlano di instituire un'assicurazione auto sulla patente. Quali sono i vantaggi?

L'assicurazione auto sulla patente sarebbe conveniente?
Nelle ultime settimane si sta parlando molto di cambiare i parametri dei costi assicurativi, diventati esosi per tutti. In particolare si parla della possibilità di avere un'assicurazione auto basata sulla patente. Online stanno apparendo anche diverse petizioni per raccogliere firme allo scopo di pressare il settore assicurativo in proposito.

Ma l'assicurazione auto sulla patente sarebbe davvero più conveniente?

Tra i vantaggi che potrebbe presentare vi sono di certo i seguenti:

  • Non costringerebbe a stipulare un contratto nuovo ogni anno o comunque ogni volta che si cambia l'auto, in quanto si baserebbe sull'individuo.
  • Mettere in atto delle truffe diventerebbe più difficile perché il sinistro peserebbe sull'individuo e non sul mezzo, che magari viene rottamato subito dopo.
  • In caso di conducente diverso dal proprietario, in caso di incidente non pagherebbe il proprietario le conseguenze del sinistro.
  • I guidatori non pericolosi potrebbero risparmiare molto nel giro di pochi anni, mentre quelli pericolosi sarebbero costretti a rivedere la loro guida o a girare sui mezzi pubblici.
  • Si direbbe addio agli incidenti inventati.

Proprio a motivo di questi aspetti, l'idea dell'assicurazione auto sulla patente inzia a piacere a molti. Una nota doverosa però è necessario farla.

Non tenendo conto del tipo di mezzo guidato, verrebbe a mancare un parametro importante del costo assicurativo. Sarebbe giusto pagare la stessa cifra, indipendentemente dal tipo di mezzo posseduto? Non sarebbero penalizzate alcune categorie a favore di altre?

Voi cosa ne pensate? L'assicurazione auto sulla patente è da preferire a quella attuale?