Si può conciliare il risparmio, offerto dalle polizza a Km per chi utilizza poco il proprio veicolo, con il vantaggio di pagare a rate il premio della polizza. Il contraente potrà chiedere informazioni sulla doppia possibilità di risparmio: stipulare la polizza a chilometro o a consumo e pagare l'annualità a rate.

Questo tipo di copertura assicurativa è vantaggiosa soprattutto per le famiglie, che utilizzano poco un'auto. Per questa vettura si stipulerà la polizza a km o a consumo. I chilometri di una polizza a consumo, come Sara Free si aggirano intorno ai 10.000 chilometri annui. Il costo verrà calcolato in base ai chilometri percorsi, ciò comporta un buon risparmio, anche se la copertura assicurativa resta inalterata, come una tradizionale Rc auto.

Sul veicolo verrà installata una scatola nera o dispositivo di rilevatore satellitare, che registrerà i movimenti della vettura, utili anche in caso di sinistro. A questa polizza possiamo associare l'iniziativa nata da poco di alcune compagnie di assicurazione come Unipol, Fondiaria-Sai e Milano Assicurazione che offrono la possibilità di rateizzare e a costo zero l'importo del premio assicurativo. Inoltre, installando la scatola sera presso un rivenditore autorizzato dalla propria compagnia assicuratrice, è possibile anche ottenere uno sconto sulla polizza finale che di solito è quantificato in circa il 10-15%. Questa proposta è valida fino alla fine dell'anno.