Assicurazioni auto, come ottenere lo sconto del 30% sulle multe

La multa sulla mancata assicurazione auto si può ridurre del 30% se viene pagata entro 5 giorni.

Assicurazioni auto, come ottenere lo sconto del 30% sulle multe

La multa per le assicurazioni auto non sarà più un problema. Dopo il 21 agosto 2013 infatti si potrà ottenere lo sconto del 30% sulla multa per il mancato pagamento della rc auto. Ottenerlo è facile: basta pagare la multa entro 5 giorni da quando è stata emessa. Stessa cosa per le contravvenzioni molto salate, ma a patto di entrare in determinate regole.

Sconto sulla multa per mancata assicurazione auto

Se circoli senza l'assicurazione rc auto pagherai da un minimo di 780 euro ad un massimo di 3100 euro circa. Ebbene lo scontro del 30% si può ottenere, ma devono esistere due cose: la multa deve essere pagata entro 5 giorni lavorativi, la polizza rc auto deve essere attivata entro due mesi.

Sconto sulla confisca dell'automobile

La norma si sa, se ti trovano senza polizza rc auto c'è il sequestro del veicolo come garanzia. Ma l'importo può essere pagato sì, con lo sconto del 30%, ma tale importo può essere ulteriormente diminuito del 75% ma devono esserci tre condizioni: l'assicurazione rc auto deve essere scaduta da meno di un mese, il pagamento della multa deve avvenire entro 5 giorni, l'assicurazione auto deve essere risanata entro un mese. Quindi valgono le stesse cose dette prima, anche sulla confisca del veicolo. Ma le assicurazioni auto, però, devono essere scadute non prima di un mese. Così la confisca si "alleggerisce".

Cosa cambia

Il Governo italiano ha tenuto conto dei problemi dei cittadini italiani, che possono anche dimenticare di rinnovare la propria polizza rc auto. Può capitare di dimenticarla, quindi non c'è bisogno di ricorrere alla scudisciata fiscale ma si "interpreta" la dimenticanza, considerata quindi come umana giustificazione. Però le assicurazioni auto, precisiamo, devono essere scadute da non meno di 30 giorni. Ci si può dimenticare, sì, ma non tralasciare del tutto. Se si vuole evitare il salasso tanto temuto.