SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazione auto temporanea, giornaliera o a km: ecco come funziona

-

Scegliere un'assicurazione auto temporanea, giornaliera o a km, può essere un ottimo modo per risparmiare: vediamo come.

immagini

Assicurazione auto temporanea o a km Assicurazione auto temporanea: come funziona

L'assicurazione auto temporanea è una particolare tipologia di assicurazione auto ideata per coloro che fanno un utilizzo limitato del proprio veicolo. L'assicurazione temporanea può durare per un determinato periodo di tempo o per un determinato numero di km, a seconda della polizza scelta dal contraente.

Esistono due principali tipologie di assicurazione auto temporanea che ti presentiamo in questo articolo, precisamente:

Assicurazione auto temporanea: assicurazione giornaliera

Il primo tipo di assicurazione auto temporanea che prendiamo in esame è l'assicurazione giornaliera. Con questa assicurazione, il proprietario del veicolo otterrà una copertura assicurativa valida per brevi periodi temporali prestabiliti.

L'assicurazione auto giornaliera è utile, ad esempio, per chi necessita di una copertura assicurativa per un spostare un veicolo (sprovvisto di una valida assicurazione) da un luogo ad un altro, come nel caso della demolizione di un mezzo. O ancora l'assicurazione auto giornaliera è ideale per un periodo di ferie in cui si utilizza un certo veicolo: in questo caso si potrà assicurare il mezzo per un fine settimana o per periodo da 1 a 3 mesi.

DA LEGGERE: Assicurazione auto giornaliera: quando è vantaggiosa?

Quando si stipula una polizza per un'assicurazione temporanea giornaliera si paga un premio base al momento della firma, che solitamente è più basso di quello di una normale assicurazione auto. Questo premio garantisce una copertura assicurativa parziale, che potrà essere tramutata in copertura totale, mediante il pagamento di una differenza e la comunicazione del cambio assicurazione auto alla propria compagnia assicurativa.

Assicurazione auto temporanea: assicurazione a km o "pay-per-use"

Un altro tipo di assicurazione auto temporanea molto utilizzato è l'assicurazione auto a km. Questa tipologia di assicurazione auto viene anche definita "pay-per-use", poiché il contraente paga in base ai km che percorre effettivamente con la propria auto.

Come è facile intuire, l'assicurazione auto a km è ideale per chi utilizza il proprio veicolo non molto frequentemente, oppure per brevi tratti stradali. Chi, ad esempio, utilizza l'auto solamente per andare a lavoro, percorrendo pochi km, potrà senza dubbio beneficiare dei vantaggi di questa assicurazione auto temporanea.

TAG assicurazioni auto on line , polizze assicurative

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?