Assicurazione auto: anche se parcheggiata l'auto deve avere l'RCA

Anche se parcheggiata in un luogo pubblico o per strada l'auto deve avere l'assicurazione, scopriamo il perché.

Assicurazione auto: anche se parcheggiata l'auto deve avere l'RCA

La Responsabilità Civile Auto (Rca) o semplicemente "assicurazione auto" è quel documento che attesta la stipula di un contratto di copertura di danni causati a se stessi o agli altri, in caso di sinistro. Per tale motivo, assicurare la propria auto ha carattere di obbligatorietà (fatta eccezione per i "rischi diversi"), pena sanzioni pecuniarie molto molto salate.

Attualmente però, stando ad un recente studio, Adusbef - Federconsumatori e stato rivelato che in Italia la RC Auto influisce mediamente sul 6,5% dello stipendio degli italiani, rendendo il suo pagamento insostenibile per alcuni cittadini, che si trovano difronte ad un unica soluzione: parcheggiare l'auto e andare a piedi. Ma non è cosi semplice come sembra, infatti, prima di decidere d'appendere le chiavi al chiodo e darsi ai mezzi pubblici, bisogna vedere bene dove parcheggiare la propria automobile, onde evitare d'incappare in spiacevoli imprevisti.

Mentre infatti è possibile lasciare tranquillamente in garage o nel posto auto condominiale (se non aperto a tutti) il veicolo sprovvisto dell'assicurazione, lo stesso non vale per la strada o per luoghi privati aperti alla circolazione, come precisato nel testo della legge 990 del 24 dicembre 1969, che fissa per tale infrazione, una multa di ben 850 euro.

Caso a parte è costituito da veicoli senza assicurazione parcheggiati in luoghi pubblici, ma sprovvisti di targa, sediolino per la guida o volante. In questo caso l'assenza della Rca passa in secondo piano, in quanto non è obbligatorio assicurare un veicolo che non può essere guidato, ma comunque si rischia d'imbattersi in un verbale per abbandono di rifiuti speciali.

E' consigliabile quindi, se proprio non vi è possibile mantenere l'assicurazione auto, di vendere il veicolo, onde evitare qualsivoglia tipo di problema.