Assicurazione auto a rate: come risparmiare sulla RC Auto

Scegliere una assicurazione auto a rate è un'ottima soluzione per risparmiare. Vediamo come funziona una RC auto a rate.

Assicurazione auto a rate: come risparmiare sulla RC Auto

Pagare una assicurazione auto a rate è diventata una pratica molto comune di questi tempi. Un po' per via della crisi e un po' per via delle "mode" dei finanziamenti, sono sempre di più le compagnie assicurative che permettono di sottoscrivere una assicurazione auto e pagarla a rate.

Fino a non molto tempo fa, invece, non era possibile pagare l'assicurazione auto a rate, ma solamente dividere l'importo totale della polizza in due rate semestrali, in modo da non dover versare subito l'intera somma. In questo caso si era però tenuti a pagare una maggiorazione sul prezzo della polizza che, seppur minima, faceva aumentare il prezzo finale, senza però avere i vantaggi di una vera assicurazione auto a rate.

Ma come funziona una assicurazione auto a rate? Vediamolo assieme.

Assicurazione auto a rate: come funziona

Il funzionamento di una assicurazione auto a rate è piuttosto semplice. Il contraente può dilazionare il pagamento della sua RC Auto in dieci o dodici rate mensili, in modo da evitare di dover versare immediatamente l'intero importo dell'assicurazione.

Molte compagnie assicurative applicano degli interessi sulle rate dell'assicurazione auto, che sono però generalmente bassi. Ad ogni modo, non tutte le compagnie applicano tali interessi, quindi è bene informarsi per bene e scegliere la assicurazione auto che più fa al caso nostro.

Assicurazione auto a rate: conviene?

Pagare una assicurazione auto a rate garantisce determinati vantaggi rispetto ad esempio ad una assicurazione auto semestrale. Anzitutto, i tassi di interesse, che sono mediamente più bassi o addirittura assenti, a differenza di quanto accade con le assicurazioni semestrali.

Poi la spesa dell'assicurazione, che essendo dilazionata è chiaramente più sostenibile. Riguardo ad esempio alla classe di ingresso, potrà fare molto comodo ad un giovane sottoscrivere una polizza assicurativa a rate, in modo da evitare di pagare subito cifre molto alte, a causa appunto della classe di ingresso elevata.

O ancora, si eviterà di dimenticare di pagare il premio assicurativo, per via della formula della polizza, così come di aggiornare il tagliando da esporre sull'autovettura, cosa da fare in caso di assicurazione auto semestrale.

Insomma pagare una assicurazione auto a rate conviene. Ma come fare per scegliere la migliore?

Assicurazione auto a rate: come risparmiare e scegliere la migliore

Scegliere la migliore assicurazione auto a rate è assolutamente fondamentale per risparmiare. Oggi, per fortuna, è relativamente semplice scegliere, grazie ai comparatori di assicurazioni auto, presenti su specifici siti internet come supermoney.eu.

Grazie ai comparatori di assicurazioni auto, potrai scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze, magari una senza interessi sulle rate. In questo caso, però, il contraente dovrà attivare una carta di credito dell'istituto assicurativo, in modo da poter usufruire di queste condizioni. Queste carte di credito si comportano come delle normali carte di un istituto bancario e funzioneranno come una sorta di garanzia sulla assicurazione auto a rate.