Risparmio sull'assicurazione: le polizze a km per chi usa poco l’auto

Le tariffe della polizza Rc auto sono in aumento, perchè non scegliere un'assicurazione a km?

Risparmio sull'assicurazione: le polizze a km per chi usa poco l’auto

Un automobilista, che guida in maniera corretta e che non incappa in sinistri, alla scadenza dell'annualità della propria polizza, vedrà il premio dell'assicurazione sempre e comunque in aumento.

Come risparmiare sulla polizza Rc auto

Il suggerimento del confronto tra le varie compagnie di assicurazioni presenti sul web è d'obbligo. Si aggiungono dunque alle compagnie di assicurazioni tradizionali, anche le compagnie presenti unicamente online.

Portali per il confronto delle tariffe Rc auto

La prima cosa da fare è confrontare i differenti siti di confronto che di solito analizzano in maniera comparata circa una decina di compagnie di assicurazione.

Polizze a chilometro per chi usa poco l'auto

Una possibilità certa di risparmio esiste per gli automobilisti che posseggono l'auto, ma la usano poco. Si chiamano polizze a km o a consumo e permettono di ottenere un buon risparmio sulla polizza annuale. Questa soluzione può essere presa in considerazione, soprattutto dopo la recente abolizione del tacito rinnovo.

Il costo della polizza viene calcolato in base ai km percorsi, e permette di risparmiare fino al 40% dell'importo tradizionale. Ci sarà dunque una quota premio base, che è garanzia dell'intera annualità.

Assicurazioni a Km Sara Free

Con Sara Free, per esempio, verrà installato un dispositivo satellitare sul veicolo dell'assicurato, per rilevare i km effettuati e le distanze percorse. Viene rispettata la privacy perché i dati registrati verranno utilizzati solo per il conteggio dei chilometri percorsi. Il risparmio nel caso di una polizza Sara Free arriva fino ad un 50%. Ricordiamo che a polizza Sara Free è consigliata agli automobilisti che percorrono meno di 10.000 km all'anno.