Falco 193, l'autovelox per scoprire chi circola senza assicurazione rc auto

Si chiama Falco 193, dal numero dell'articolo del Codice della strada che obbliga alla copertura assicurativa sulla rc.

Falco 193, l'autovelox per scoprire chi circola senza assicurazione rc auto

Si chiama Falco 193, dal numero dell'articolo del Codice della strada che obbliga gli automobilisti alla copertura assicurativa e responsabilità civile Rc Auto: si tratta di una telecamera, che fotografa la targa dei veicoli, per scovare chi circola senza copertura assicurativa.

L'idea è venuta a tre ragazzi di Casalpusterlengo, Lodi, che hanno ideato il software e lo hanno proposto al sindaco del proprio comune. L'idea è stata realizzata anche perché molto semplice ed immediata la sua applicazione.

Ma cosa fa Falco 193?

Sembra essere un rilevatore di velocità, come un autovelox oppure come i moderni Vergilius, che rilevano la velocità media di percorrenza, individuando chi la supera.

Si tratta in realtà di una sorta di autovelox per le assicurazioni auto, che funziona con il supporto di due pattuglie della polizia stradale. Una delle due controlla i veicoli e consulta la banca dati, la seconda riceve il risultato del controllo su un tablet. Il veicolo senza tagliando assicurativo per l'Rca verrà subito prontamente fermato.

I tecnici del Key Project ci confermano che il dispositivo è molto sofisticato ed è in grado di individuare anche i tagliandi falsificati su un grosso flusso di veicoli.

Arriva Falco 193

Ancora un passo in avanti con Falco 193 che, una volta fotografata la targa del veicolo, la trasmette al sito dell'Ania, associazione internazionale imprese assicurative. Il sito controlla la presenza del veicolo nel database dei veicoli con copertura assicurativa ed ecco stanati gli automobilisti che cercano di fare i furbi.