Come essere certi di risparmiare sull'assicurazione auto

L'assicurazione dell'auto è sempre più cara? Vediamo alcuni consigli come risparmiare.

Come essere certi di risparmiare sull'assicurazione auto

Come essere certi di risparmiare sull'assicurazione auto? Una domanda che molti automobilisti nel nostro paese si chiedono spesso, in quanto le Rc italiane sono le più costose di tutta Europa. In pratica il 6,5% dello stipendio è destinato per pagare la polizza della propria vettura.

Quindi poter risparmiare diventa una necessità e un obbligo per molti di noi, specialmente in questo momento di crisi economica e lavorativa. Qualcosa per fortuna inizia a muoversi per quanto concerne le tariffe dell'assicurazione auto, che in base ai dati resi noti delle imprese assicuratrici, si sono abbassate del 6% proprio in questo corrente mese. Discordante è l'opinione dell'Ivass ( l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che asserisce di aumenti del 20% in alcune regioni d'Italia.

Ad ogni modo in questa guida vorremmo elencarvi alcuni semplici consigli su come risparmiare sull'assicurazione auto. Una delle più efficaci è certamente la polizza a chilometri ottima per quei clienti che utilizzano la propria automobile non frequentemente, ( per esempio casalinghe che si servono della macchina solo per andare a fare la spesa). A volte questo tipo di polizza può superare un risparmio del 40%. E' chiaro che la somma da pagare varia a seconda dell'agenzia di assicurazione, che adotta un importo fisso a chilometro e una spesa inerente alla scatola nera installata sulla vettura, che permettere di individuare l'ubicazione dell'auto registrandone tutti i chilometri percorsi.

Un altro consiglio è quello di cambiare polizza assicurativa al momento della scadenza, in pratica di sottrarsi al tacito rinnovo poiché non avete più nessun obbligo con la vostra vecchia compagnia. Quindi cercate sul mercato quella a voi più conveniente. Nel nostro paese solamente il 10% sostituisce la sua vecchia assicurazione dell'auto. Ancora, utilizzate il Preventivatore disponibile sul sito dell'Isvap oppure in altri portali che confrontano le migliori assicurazioni auto.

Quarto suggerimento, se avete intenzione di acquistare una nuova auto potete beneficiare delle agevolazioni che sono state immesse con la legge Bersani, in pratica sollecitare di essere inclusi nella stessa classe di merito di uno dei membri della vostra famiglia. Ottima alternativa per tutti i neo patentati, che di solito costretti a pagare delle polizze molto care. Infine nel caso di un incidente con un danno di scarsa consistenza non escludete la possibilità di pagare voi stessi. Questo eviterà di essere declassati e pagare di più rispetto alla classe iniziale.