Contratti d'assicurazione auto online semestrali che si adattano alle esigenze del cliente. Stipulare un contratto assicurativo comporta sempre grande attenzione e la maggior parte delle compagnie offrono accordi rinnovabili di sei mesi in sei mesi in modo tale da poter pagare una cifra che non sia troppo gravosa in relazione all'utilizzo dell'automobile e alla copertura che si vuole avere.

Le assicurazioni auto online semestrali forniscono la possibilità di stipulare contratti altamente flessibili secondo le esigenze del cliente. Le migliori offerte permettono di rinnovare il contratto ogni sei mesi per potersi adattare al massimo all'utilizzo dell'automobile variabile nel tempo.

Contratti assicurazione semestrale: le varie tipologie

È possibile stipulare contratti d'assicurazione auto semestrali con possibilità di rinnovo al termine dei 180 giorni. Alla scadenza sarà possibile effettuare qualunque tipo di modifica al contratto posto in essere sei mesi prima. Inoltre, essendo stati coperti per un periodo di tempo limitato, si può usufruire di notevoli risparmi sul premio da sostenere. Al momento del rinnovo si possono anche introdurre clausole di rimborso come furto e incendio che possono ampliare la tutela personale.

In generale, nel campo delle assicurazioni auto online semestrali, è meglio scegliere l'offerta che propone la maggiore malleabilità. In tempi di crisi il campo delle assicurazioni ha un andamento particolare, e in taluni casi l'assicurazione online semestrale offre migliori condizioni di quella annuale e soprattutto la possibilità di cambiarle di semestre in semestre.

Assicurazioni semestrali

Cosa sono le assicurazioni semestrali? Si intende quel tipo di assicurazione auto con valenza di 6 mesi, in pratica rappresentano la classica alternativa alla copertura annuale, esistono anche assicurazioni trimestrali, dunque con una valenza di soli 3 mesi.

Dobbiamo sempre comunque distinguere l'assicurazione trimestrale dall'assicurazione a pagamento trimestrale, quest'ultimo caso prevede solo la rateizzazione del premio assicurativo annuale in quattro rate, ma non rappresenta una tipologia di assicurazione a sé, bensì la possibilità di pagare il premio annuale ogni 3 mesi.

Quando si parla di assicurazioni trimestrali o semestrali si parla invece di copertura assicurativa limitata nel tempo.

Polizze semestrali e trimestrali: caratteristiche tecniche

Le polizze semestrali e trimestrali infatti garantiscono una copertura assicurativa per pochi mesi l'anno e apparentemente sembrano essere vantaggiose. Dobbiamo però fare attenzione, non è sempre così, a volte, a seconda dell'utilizzo che facciamo del nostro veicolo potrebbe essere più vantaggioso adottare polizze dal profilo per così dire annuale.

Un altro fattore da tenere assolutamente in considerazione è quello relativo al fatto che trovare un'assicurazione semestrale potrebbe non essere semplicissimo, proprio perché non tutte le compagnie offrono una copertura assicurativa trimestrale o semestrale.

Quello che abbiamo notato nelle assicurazioni semestrali è che a volte il premio non subisce una riduzione proporzionale al periodo di tempo che si intende ridurre con un'assicurazione di tipo temporaneo. Succede dunque nel caso delle assicurazioni semestrali che il premio subisce solo una lieve diminuzione rispetto alla somma della polizza annuale, inoltre questo tipo di assicurazione, a breve termine, è spesso soggetta a franchigie pesanti.

Quando non conviene un'assicurazione semestrale?

Acquistare un'assicurazione auto semestrale può non convenire a chi non ha ben chiaro il periodo di copertura che intende sfruttare. Prima di orientare la propria decisione per un'assicurazione temporanea è consigliato riflettere attentamente su tutta una serie di fattori inerenti all'offerta che si intende acquistare. In tutti i casi di assicurazione online semestrale è consigliabile optare per l'Rc auto sospendibile, una tipologia di assicurazione che dà l'opportunità all'assicurato di congelare il premio pagato quando l'auto non è in circolazione, quest'opzione peraltro consente di riattivare la copertura successivamente in un altro periodo.

Altri fattori che possono oltremodo incidere in maniera negativa sul prezzo di un'assicurazione semestrale:

l'età del conducente e il luogo di residenza,( ricordiamo che è più costosa in Meridione che nelle regioni del Nord Italia)

● L'assicurazione semestrale è assai costosa per i neopatentati.

Nei casi in cui il rincaro del prezzo di un'assicurazione semestrale online diventi pari o superiore al prezzo tipico di un'assicurazione annuale, ci sentiamo di consigliare a questo punto di optare per quest'ultima soluzione.

Ricordiamo inoltre che aggiungere garanzie accessorie come la kasko e la furto-incendio nei casi di assicurazione semestrale renderà ancora più elevato l'importo del premio.

Per essere sicuro di trovare la soluzione più vantaggiosa per te, confronta le migliori offerte di assicurazioni auto, all'interno del nostro comparatore di tariffe online! Scegli Supermoney.eu e resta sempre aggiornato con tutte le novità del momento!