Boom negli USA di assicurazioni low cost

Anche in America gli automobilisti rinunciano sempre più all'assicurazione. Ma lo Stato non sta a guardare.

Boom negli USA di assicurazioni low cost

Anche in America gli automobilisti rinunciano sempre più all'assicurazione auto. Ma lo Stato non sta a guardare. Credevamo fosse un fenomeno tutto italiano, ed invece il mancato rinnovo dell'assicurazione auto è un problema che riguarda tutto il mondo. Mentre da noi la causa dei mancati rinnovi dell'assicurazione sono legati all'aumento spropositato e ingiustificato delle tariffe, negli Stati Uniti è la crisi a pesare su tale scelta.

Un recente studio negli USA ha infatti scoperto che sono sempre di più gli automobilisti che non rinnovano la propria assicurazione (nella sola California sono il 18%, 4 anni fa erano la metà), ma lo fanno perché hanno problemi economici. Lo stesso studio ha infatti rilevato che ogni volta che il tasso di disoccupazione sale dell'1%, crescono anche dello 0,75% gli automobilisti che non rinnovano l'assicurazione.

A differenza dell'Italia però, il Governo statunitense non sta a guardare. Mentre da noi i politici volgono lo sguardo dall'altra parte, in America si sono inventati una via d'uscita: l'assicurazione auto low cost. Per poterla ottenere bisogna aver compiuto 19 anni e non aver causato incidenti da qualche anno. Il numero degli anni sarà stabilito dalla compagnia assicurativa scelta. Inoltre, un requisito importante riguarderà il reddito dell'automobilista e la tipologia della vettura, che non dovrà superare i 20 mila dollari.

Insomma, l'assicurazione low cost è pensata per chi ne ha davvero bisogno e non per quelle persone che cercherebbero così di approfittare della crisi per trarre vantaggi personali. Una volta appurati tutti questi requisiti, viene stabilita questa tariffa dal premio di appena 258 dollari annui. Ovviamente prevede solo la copertura base (ad esempio sono esclusi furto e incendio) e garantisce un massimale di 10 mila dollari per danni a persone, 20 mila se ci sono feriti e 3 mila dollari per danni a cose.

Cos'è un'assicurazione Low Cost?

Si definisce assicurazione Low Cost quel tipo di polizza, ovviamente di tipo obbligatorio come rc auto e rc moto che si "aquistano online a buon mercato". Per essere più specifici, sono tutte quelle polizze che ci fanno risparmiare, e che non ammettono all'interno del loro pacchetto garanzie costose e altamente personalizzate.

Parlare di assicurazione Low Cost è dunque abbastanza generico, inoltre dovete sempre tener presente che si fa riferimento al risparmio in ambito assicurativo. L'abbassamento dei prezzi nel nostro paese è dato dalla sproporzionata offerta che il consumatore ha dinnanzi a sé tutti i giorni. Non è un caso che molti automobilisti si affidano sempre più spesso ai comparatori di tariffe per trovare delle polizze assicurative vantaggiose in linea con le proprie esigenze.

Peraltro con l'abolizione del rinnovo tacito oggi cambiare assicurazione è una questione di un attimo, come del resto sottoscriverla. Ad esempio nel caso delle assicurazioni online, per sottoscrivere un nuovo contratto non occorrono più di 15 minuti!

Il proliferare delle offerte di assicurazione online non coinvolge gli Stati Uniti e l'Italia, ma è un fenomeno ormai diffuso anche a livello Europeo. Basti pensare al Regno Unito dove l'incremento di polizze sottoscritte online ha raggiunto livelli mai visti in precedenza, con un'offerta per così dire low cost.