Assicurazione auto: ecco alcuni consigli per riuscire a risparmiare

Riparmiare sull’assicurazione auto si può, basta fare più attenzione alle nostre esigenze.

Assicurazione auto: ecco alcuni consigli per riuscire a risparmiare

La responsabilità Civile auto è quel documento che attesta la stipula di un contratto d'assicurazione per il proprio veicolo a motore, e che permette al soggetto in questione di essere "coperto" in caso di danni causati a se stessi o agli altri. Per tale motivo, assicurare la propria auto ha carattere di obbligatorietà ( fatta eccezione per i "rischi diversi") , pena sanzioni pecuniarie molto molto salate. Con il passar degli anni però, il costo delle polizze assicurative nel nostro paese è lievitato, arrivando a raggiungere picchi esorbitanti rispetto al resto dell'europa: un recente studio Adusbef - Federconsumatori infatti ha rivelato che in Italia la RC Auto influisce mediamente sul 6,5% dello stipendio degli italiani, che corrisponde all'80% in più di cittadini francesi, spagnoli o tedeschi.

Come recita un vecchio detto "a tutto c'è rimedio" e anche diminuire tale ingente spesa è possibile : " come?", facendo più attenzione ai dettagli e combattendo la pigrizia. Esistono diversi sistemi per riuscire a risparmiare sull'assicurazione auto, il primo per esempio è essere sinceri: compilare il preventivo nella maniera più onesta possibile,dichiarando i sinistri ( specificare se si ha avuto torto o meno) e da quanto tempo è assicurato il veicolo, aiuta ad individuare la polizza più conveniente.

Bisogna poi fare particolare attenzione alle opzioni offerte dalle compagnie assicurative, anche se comporta restare a parlare con il vostro assicuratore per delle ore, è un altro ottimo modo per riuscire a risparmiare qualcosina sul premio assicurativo della RCA, per esempio; le opzioni "guida" di cui non tutti sono a conoscenza, consistono nella possibilità di specificare il nome di chi guida o sarà autorizzato a guidare il veicolo. Tale opzione è particolarmente indicata anche per aggirare i costi particolarmente alti delle assicurazioni per i neo patentati.

Di sicuro utilizzare siti che comparano i prezzi delle varie compagnie assicurative è uno dei mezzi più utilizzati al momento, da chi cerca di risparmiare sull'assicurazione. E' particolarmente consigliato non fermarsi alla prima buona offerta, bisogna continuare a cercare, e se si è già assicurati, provate a contrattare con il vostro assicuratore.

La polizza a chilometri poi, è la soluzione ottimale per chi percorre un Tot di chilometri fisso (se per esempio si utilizza l'auto solo per lavoro). Alcune compagnie mettono infatti a disposizione dei pacchetti a prezzo fisso, che potrebbero essere molto vantaggiosi.