Mercato auto: per risparmiare meno auto nuove e più riparazioni dal meccanico

Sempre più auto vecchie in circolazione ed è boom di auto con impianti gpl per risparmiare sulla benzina.

Mercato auto: per risparmiare meno auto nuove e più riparazioni dal meccanico

Auto, quanto mi costi? Sempre di più fra benzina, bollo e assicurazione auto in aumento, ma in periodo di crisi economica gli italiani si fanno in quattro per risparmiare e così si cambia sempre più raramente la vecchia auto o si punta sull'usato. Il mercato auto è in evoluzione e ne fanno le spese le auto nuove, ormai considerate un lusso, che sono vendute sempre meno. Gli italiani preferiscono tenersi il vecchio modello, anche se ha più di 10 anni, a costo di dover andare più spesso dal meccanico.

Sono tutte informazioni contenute in un'indagine del Centro studi del Cna e realizzata da Swg che danno i numeri delle mutate abitudini dei proprietari auto. Sempre più auto vecchie rispetto a quelle nuove per un parco auto italiano che diventa fra i più vecchi in Europa con ben il 20% degli intervistati che ammette di possedere una vettura con più di 10 anni di vita. In tanti rinunciano al lusso di comprarsi l'auto nuova (un investimento a perdere) e preferiscono andare più spesso dal meccanico (+14% di richiesta) anche se il 30% degli automobilisti dichiara di aver tagliato anche sulle spese delle riparazioni negli ultimi anni e tante sono le auto ammaccate in circolazione.

Altro tasto dolente per l'automobilista medio ovviamente la benzina, il cui prezzo non si appresta a diminuire. E così sempre più italiani si affidano a impianti Gpl per un risparmio fino a 1 euro al litro. Ben il 60% dei possessori d'auto interrogati hanno dichiarato di aver intenzione di passare al gas come carburante e l'80% di chi l'ha già fatto si dichiara soddisfatto della scelta.

Insomma di modi per risparmiare sull'auto ce ne sono tanti, ma convengono tutti per il nostro portafoglio? L'impianto Gpl è un'ottima scelta, utile anche per risanare l'ambiente, ma per quanto riguarda le auto vecchie non sempre la scelta porta a un vero risparmio. Spesso i costi di manutenzione si rivelano insostenibili e tenere un'auto vecchia significa soltanto rimandare il problema di un nuovo acquisto.