Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un netto aumento dell'assicurazione auto in tutta Italia, fino ad arrivare al punto che moltissimi italiani sono stati costretti a falsificare i tagliandi assicurativi o addirittura a parcheggiare l'autovettura in luogo sicuro perchè sprovvista di polizza assicurativa obbligatoria.

Per via della mancata informazione, o semplicemente perchè forse nessuno ci pensa, non tutti sanno che quando si stipula un contratto assicurativo, per poter circolare in strada è sufficiente acquistare solo la rc (responsabilità civile). Tutto il resto del pacchetto come il furto, incendio, cristalli, atti vandalici ed eventi atmosferici, sono opzionali e possono anche non essere acquistati.

Certamente non acquistando tali pacchetti opzionali si potrebbe andare in contro a situazioni spiacevoli: se ad esempio viene rubata l'auto, la compagnia assicurativa non ne risponderebbe più, e via dicendo per tutte le altre opzioni.

Da questo, c'è il rovescio della medaglia: se attualmente non si dispone di alcuna assicurazione auto perchè costa troppo, si è ugualmente nel pericolo di non essere pagati dalla compagnia assicuratrice in caso di furto, incendio e tutto il resto. In più, è possibile cadere in costose sanzioni solo perchè si è sprovvisti della polizza obbligatoria.

Tale polizza, può essere acquistata anche online, basta usufruire di uno dei siti internet di confronto online per poter accedere alla migliore offerta ed è possibile disporre di una polizza rc obbligatoria anche a meno di 700,00 euro annuali, parlando di veicoli di grossa cilindrata.