Rc Auto: come ottenere un risparmio, con le polizze più onerose d'Europa

Per l'Antitrust, contro gli incidenti stradali le coperture sono salatissime in Italia, cosa possiamo fare?

Rc Auto: come ottenere un risparmio, con le polizze più onerose d'Europa

In tutta Europa, le polizze Rc Auto italiane risultano le più costose in assoluto e questo è un triste primato. Nel nostro paese per assicurarsi contro gli incidenti stradali si paga in media più di 400 euro all'anno, un premio maggiore del 70-80% rispetto alla Germania e l'Olanda. Secondo l'opinione dell'Antitrust, è essenziale adottare linee efficaci per far diminuire i prezzi, cambiando il sistema del risarcimento diretto, promuovendo la collocazione delle scatole nere a bordo dei veicoli e incoraggiando il comparare on line delle tariffe, che purtroppo è ancora poco usato dai consumatori.

Ben poco ottimisti dobbiamo essere in futuro, dato che il 2013 è in attesa di un nuovo aumento del 5-6%. Quindi, l'unico sistema di economizzare sui costi delle polizze per i consumatori italiani, non è altro che qualche accorgimento, scegliendo con cura la compagnia assicurativa più adatta, con norme contrattuali meno gravose.

Il preventivatore, prodotto dall'Ivass, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni private, è un servizio completamente gratuito, che dà la facoltà di poter paragonare "online" l'elenco dei prezzi di tutte le compagnie vigenti in ogni città e provincia italiana. Esistono inoltre numerosi servizi di preventivazione on line privati.

Non va inoltre scordato, che dal 1 gennaio 2013 è stato annullato il tacito rinnovo dei contratti, per modificare la compagnia assicurativa gli automobilisti non sono più costretti a mandare un' appropriata rinuncia nei 15 giorni che precedono il decadere della polizza. Ci auguriamo che questa disposizione rechi un pò di antagonismo sul mercato, dato che ogni anno, meno del 10% degli italiani gira le spalle alla propria compagnia assicurativa, per optare ad un'altra, con qualità migliori.