Una nuova applicazione mobile permetterà a tutti gli automobilisti di scoprire facilmente se un'auto è assicurata oppure no. Servizio molto utile in caso di incidente. L'applicazione iPatente è gratuita ed è stata creata dalla Motorizzazione Civile. Scopriamo insieme di che si tratta e perché è davvero conveniente utilizzarla.

Cos'è iPatente

iPatente è un'applicazione mobile gratuita del Ministero dei Trasporti che consente di  memorizzare e gestire tutte le pratiche relative alla nostra auto: come tagliandi, revisioni, assicurazione auto, punti patente e molto altro ancora.

Con iPatente è possibile consultare libretto di circolazione, passaggi di proprietà, cambi di residenza e immatricolazione. iPatente permette al proprietario del veicolo di avere un un maxi controllo in pratica su tutto ciò che dobbiamo sapere della nostra auto, non soltanto dal punto di vista assicurativo.

Da leggere:  Come recuperare i punti della patente?

iPatente: come funziona

Attraverso il nostro, insostituibile, smartphone e/o tablet potremo accedere a molte informazioni e verificare:

  • I limiti per i neopatentati, ovvero tutte le auto che i giovani possono guidare senza problemi.
  • La classe ambientale del veicolo
  • Gli Uffici della Motorizzazione più vicini al nostro domicilio in caso di problemi
  • Le officine autorizzate per eseguire la revisione del veicolo
  • Il tariffario delle pratiche automobilistiche di competenza della Motorizzazione Civile, con i relativi importi
  • I medici certificatori di idoneità alla guida, per il rinnovo della patente, più vicini

iPatente, punti della patente sotto controllo

Inoltre, tramite iPatente si potrà accedere alla sezione dedicata a ciascun automobilista (previa registrazione al portale dell'automobilista) che permetterà di tenere sotto controllo:

  • I punti della patente;
  • La data di scadenza della revisione;
  • L'eventuale stato di pratiche in corso presso la Motorizzazione (furto, smarrimento, cambio di residenza, ecc)

iPatente si può scaricare facilmente dall'Android Market e dall'Apple Store in pochi secondi, l'app è gratuita ed è dotata di un'ottima usability: facile da usare ed intuitiva.

L'applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che i dispositivi Android.

Servizi Aggiuntivi iPatente nel dettaglio

- Classe ambientale: con iPatente puoi verificare la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli diesel, puoi verificare l'eventuale presenza di un dispositivo antiparticolato (FAP)

- Uffici Motorizzazione: con iPatente potrai trovare tutti gli indirizzi utili della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale. Una mappatura completa e facile da consultare.

- Officine autorizzate: con iPatente puoi trovare l'officina autorizzata ad effettuare la revisione della tua vettura più vicina a te. E' possibile capire se sono convenzionate

- Tariffario: con iPatente potrai consultare nella maniera più dettagliata possibile l'elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Ciascuna pratica ha indicato il conto corrente postale sul quale fare il versamento.

- Ricerca Medico: sempre con iPatente potrai inoltre ricercare con estrema facilità qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te.

Supporto e Assistenza al Cliente iPatente

Per chi avesse bisogno di assistenza al Cliente per quanto riguarda l'utilizzo dell'app  esiste un numero verde del Portale dell'Automobilista utile a tal fine: 800-00-7777 (attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 escluso festivi).  iPatente e il Portale dell'Automobilista ricordiamo che sono canali ufficiali del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.