Rc auto, in Italia le più care d'Europa

Indagine Codacons sui prezzi Rc auto in Italia rivela che sono più cari dei Paesi Europei

Rc auto, in Italia le più care d'Europa
"I premi Rc auto, in Italia sono in media più elevati e crescono più velocemente rispetto a quelli dei principali paesi europei. Il premio medio è più del doppio di quelli di Francia e Portogallo, mentre supera quello tedesco dell'80% circa e quello olandese di quasi il 70%.

L'indagine dell'Antitrust, durata oltre due anni, ha riguardato un campione rappresentativo dell'82% del mercato e delle polizze effettivamente pagate", questi sono i dati dell'associazione.

Eppure un modo per ridurre il costo delle polizze c'è, come ad esempio agevolare la mobilità tra una compagnia assicurativa all'altra, predisporre nuovi modelli contrattuali, la trasparenza nei confronti del premio assicurativo, riformare le classi di merito e cambiare il metodo di risarcimento.

II presidente del Codacons, Carlo Rienzi ha dichiarato: " Sulle strade italiane circolano oggi tra i 3,5 e i 4 milioni di automobili sprovviste di copertura assicurativa, e i numeri sono in costante crescita.

Alla base di tale fenomeno vi sono proprio le tariffe Rc Auto, che hanno raggiunto livelli tali da rendere impossibile per molte famiglie assicurare la propria autovettura". Sempre secondo i dati dell'associazione: " In Italia dal 1994, negli ultimi 18 anni, dal 1994 a fine 2012, il costo di una polizza è aumentato in Italia di oltre il 200%, e ulteriori incrementi fino al 6% sono previsti per il 2013".