Abolire le assicurazioni auto sarà possibile?

L'idea di un'azienda italiana che potrebbe portare cambiamenti importanti nel futuro delle Rca in Italia.

Abolire le assicurazioni auto sarà possibile?

Si chiama progetto E.R.S.O. quello messo in atto dal titolare di una azienda italiana, la Titino designer Srl, ha coniugato la tecnologia con il risparmio costruendo un dispositivo molto particolare che in futuro potrebbe portare cambiamenti significativi nel mondo delle assicurazioni auto.

LP5 è il nome di laboratorio di questo prototipo, che collegato con la centralina dell'automobile, stabilisce secondo calcoli precisi il limite di velocità massima e comunica in tempo reale grazie alla connessione wi-fi , con qualsiasi pattuglia delle forze dell'ordine.

LP5 è in grado di acquisire grazie ad un lettore di smart card i dati anagrafici della patente e i chilometri percorsi dal guidatore; cosi facendo calcola il livello di esperienza dello stesso impostando in proporzione il limite di velocità massima del veicolo e la sua progressiva accelerazione, grazie ad un database contenuto nella memoria interna.

Grazie a questo sistema si potrebbe in futuro eliminare quella che oggi, viene chiamata responsabilità civile auto che prevede il pagamento di un premio, in proporzione tra l'età e la potenza del veicolo.

Infatti il sistema dell'Rc Auto sta ormai diventando obsoleto, poiché il numero dei veicoli che transitano senza tutela sono aumentati del 9% ,che in numeri si trasformano in 4 milioni di autovetture non paganti.

Il sistema più opportuno basato sopratutto sulla meritocrazia, e che grazie al LP5 si potrebbe attuare, è quello della " responsabilità civile soggettiva " facendo pagare ad ogni automobilista un premio calcolato sulla propria esperienza, e sul rispetto delle norme del codice della strada, a prescindere dal veicolo utilizzato,che sarebbe comunque limitato dal dispositivo.

Qui la domanda sorge spontanea : E se qualcuno non pagasse il premio assicurativo soggettivo?

La risposta ci arriva direttamente dal creatore del prototipo, che ci fa notare una delle peculiarità del LP5: il blocco idoneità, che consiste nel bloccare l accensione dell'automobile, nel caso in cui il guidatore non sia idoneo con il pagamento del premio. Si potrebbe cosi finalmente pagare molto meno, e sopratutto pagare il giusto.