Assicurazione Rc Auto, l'importanza della polizza per gli eventi naturali

La garanzia Eventi Naturali è davvero molto importante, soprattutto per chi parcheggia la propria auto in strada.

Assicurazione Rc Auto, l'importanza della polizza per gli eventi naturali

Nel Bel Paese, gli eventi atmosferici non sono particolarmente violenti, ma ogni tanto arrivano delle lunghe grandinate, delle trombe d'aria o altre forme ben più pericolose e dannose.

La copertura assicurativa per le calamità naturali va a coprire anche altre tipologie di disastri: a titolo di esempio si cita la caduta di un ramo dall'albero che può rompere il lunotto o danneggiare la carrozzeria del veicolo.

Molte compagnie assicurative propongono ai propri clienti l'opzione di inserire nella propria polizza Rc Auto gli Eventi Naturali (Eventi Atmosferici), anche se, a differenza di altre garanzie, la offrono come libera scelta e non come obbligo di legge.

Le circostanze coperte dagli Eventi Naturali sono moltissime: dalla semplice grandinata alla ben più seria frana e va a coprire anche pericolosi disagi come valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d'aria, danni da ghiaccio e neve. Per tutti i danni collegati agli incendi bisogna invece stipulare l'apposita clausola abbinata al Furto.

Inoltre, l'opzione Eventi Naturali permette un buon grado di personalizzazione, caratteristica che può essere concordata insieme alla società assicuratrice in modo da tutelare l'assicurato contro i rischi reali del territorio in cui vive andando eventualmente a risarcire sia il danno parziale che la distruzione completa del veicolo secondo il valore commerciale dell'automobile oppure a premio fisso.