SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Costi auto, nuovo Codice per ridurre importi delle multe?

-

Stanno procedendo le modifiche al Codice della Strada. Entro fine mese il testo dovrà passare l'esame in Aula.

immagini

Assicurazione auto e costi di mantenimento della vettura Modifiche al Codice della Strada

I costi legati al mantenimento dell'automobile sono molto elevati: assicurazione auto, bollo e greggio rendono l'acquisto e l'uso di una vettura operazioni proibitive per molti. La voce che troppo poco si considera quando si parla di costi relativi all'auto è rappresentata dalle multe, che possono gravare mediamente per centinaia di euro l'anno sul bilancio personale.

Per cercare di arginare la situazione delle contravvenzioni e regolamentare il settore, stanno procedendo le modifiche al Codice della Strada. La commissione Trasporti della Camera ha approvato a larga maggioranza una proposta di legge che attende l'esame dell'aula a fine settembre.

Per quanto riguarda le multe è prevista una riduzione del 20% sull'importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Se, invece, avviene dopo 60 giorni la cifra verrà raddoppiata. Inoltre, sono previsti anche servizi che permetteranno di saldare la sanzione con bancomat e carta di credito.

Infine verranno inasprite le sanzioni amministrative nel caso di omicidio colposo: annullamento permanente del valore della patente, che potrà essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame decorsi 5 anni dalla datadel reato. Se l'infrazione viene commessa con un tasso alcolemico superiore agli 1,5 g/l oppure sotto l'effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope la sanzione viene aumentata a 15 anni, come per il caso di pirateria stradale.

TAG massimali rca , preventivi rca , assicurazioni auto on line

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento