Rca, stabilizzazione costi nel primo trimestre 2012

I costi delle polizze Rca rimangono proibitivi per molti italiani. Si registra, però, una stabilizzazione, almeno per il primo trimestre 2012.

Rca, stabilizzazione costi nel primo trimestre 2012

Il mercato dell'auto è in forte crisi anche per il caro polizze Rca. Ma in questo 2012 come si sta comportando il settore dell'assicurazione auto? Secondo Ania, "nel primo trimestre del 2012 il volume dei premi è aumentato dell'1,4% rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedende: questa evidenza segnala una tendenziale stabilizzazione del prezzo della Rc auto nell'anno in corso".

A pronunciare il concetto è stato il direttore generale dell'Ania Paolo Garonna, nel corso di una audizione al Senato, dove ha anche precisato che: "la natura congiunturale e non strutturale del miglioramento tecnico e alcune norme contenute nella legge di conversione del decreto Liberalizzazioni e le interpretazioni che ne sono seguite devono indurre alla cautela nel formulare valutazioni rassicuranti sulla dinamica dei prezzi".

Non c'è, quindi, da essere troppo ottimisti anche se si può almeno sperare che la stabilizzazione dei prezzi Rca non sia solo una momentanea chimera. Intanto le vetture che circolano senza tagliando assicurativo nel nostro Paese sono diventate milioni.