Quixa Assicurazioni, online e anche su smartphone

Il mercato dell'e-commerce è in forte crescita e Quixa Assicurazioni ha messo a punto un sito mobile per l'acquisto di polizze auto, anticipando così la natural

Quixa Assicurazioni, online e anche su smartphone

L'assicurazione auto on line è sempre più amata dagli italiani, come dimostrano gli ultimi dati di settore. In generale tutto il commercio elettronico ha registrato un'impennata nel 2011, con una crescita pari al 20% e un giro d'affari che si è attestato intorno agli 8 miliardi di euro. All'interno di questi numeri è compresa anche l'Rc Auto che ormai raccoglie circa il 9% dei clienti via web.

Inoltre, l'Italia, si sa, è uno dei maggiori utilizzatori mondiali di cellulari. Nel nostro Paese gli smartphone spopolano e sono più diffusi che in molte altre nazioni europee con un reddito pro capite più alto. Per questo motivo, le compagnie di assicurazioni si stanno muovendo per mettere a punto delle applicazioni mobile che permettano l'acquisto delle polizze auto direttamente dal telefonino. Si pensi che, secondo i dati 2011 dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, il mobile commerce è cresciuto addirittura del 210% rispetto all'anno precedente

Per questo motivo, la compagnia di assicurazione auto on line Quixa, ha lanciato il sito mobile m.quixa.it, il primo m-site che offre la possibilità di acquistare la propria polizza auto direttamente da smartphone. Un'opera pionieristica da parte di Quixa Assicurazioni, che traccia così il sentiero per quella che sembra essere l'evoluzione naturale del mercato. L'applicazione di Quixa è un canale avanzato che permette l'acquisto o il rinnovo della propria polizza auto in qualsiasi momento e in qualunque posto ci si trovi. La peculiarità dell'applicazione sta nel fatto che, al fine di assicurare la massima semplicità di utilizzo, in ogni schermata viene visualizzata una sola informazione. Infine, menu a tendina e voci preselezionate rendono fluide e rapide le scelte.

L'applicazione di Quixa Assicurazioni è stata realizzata sia per i sistemi operativi iOs (quelli di cui sono dotati gli iPhone), sia per Android. Si ricorda che, una volta ottenuto il preventivo, l'utente ha diversi modi di procedere al pagamento: direttamente con carta di credito o PayPal oppure recandosi presso il più vicino punto vendita della rete Lottomatica Italia Servizi.