SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

Assicurazione auto: alcune proposte per la scatola nera

-

La scatola nera per ottenere sconti sull'assicurazione auto è un'opzione che piace ai guidatori. Vediamo le proposte di alcune compagnie.

immagini

Assicurazione auto: alcune proposte di sconto con la scatola nera Assicurazione auto. Foto: morguefile.com

La proposta di legge del Governo contenuta nel decreto liberalizzazioni che prevede uno sconto sull’assicurazione auto per tutti coloro che sono disposti a installare un dispositivo di controllo elettronico nella propria auto sembra piacere a molti automobilisti. Le stime parlano di 170mila italiani che avrebbero già scelto di installare una scatola nera per ridurre il costo del proprio premio assicurativo, segnale di un cambio di tendenza importante nell’atteggiamento di chi guida rispetto a questo “marchingegno”.

La scatola nera è già in commercio da alcuni anni, ma prima di essere presa in considerazione dai provvedimenti del decreto sulle liberalizzazioni non aveva ottenuto grande successo. Molti operatori (tra cui Unipol, Genertel, Sara, Axa, Generali, Allianz Ras e altre ancora), la proponevano già ai loro clienti collegandola generalmente a uno sconto sul furto (grazie ai sistemi di localizzazione del dispositivo) e, dopo il rinnovo, a seconda del profilo di guida dell’automobilista, potevano essere previsti degli sconti su altre voci della polizza.

Vediamo ora alcune delle proposte sulla scatola nera offerte da tre compagnie. Genertel prevede che la scatola nera venga installata a spese della compagnia (senza alcun costo di comodato) dal carrozziere in un punto sconosciuto all’automobilista, in modo da evitare le eventuali manipolazioni. Il dispositivo offre: localizzatore gps, sistema di allarme in caso di incidente, misurazione dei km percorsi, ricostruzione della dinamica dell’incidente e tracciatura dello stile di guida. In particolare queste due qualità permettono di accumulare crediti “sicurezza” e di avere a fine anno uno sconto anche del 25% sull’assicurazione auto.

La compagnia Unipol propone al cliente Unibox, un dispositivo satellitare in grado di lanciare immediatamente un allarme in caso di incidente. Unibox può rilevare i km percorsi, le dinamica degli incidenti e, se compreso da garanzia, anche la localizzazione del veicolo in caso di furto. Gli sconti sul premio in questo caso possono andare del 5% al 30%. Le compagnie del gruppo Allianz Ras, prevedono sconti del 20% su incendio, del 30% sul furto per chi decide di installare Allianz Box e la possibilità di pagare in base ai chilometri percorsi.

In attesa di conoscere altre offerte e i possibili cambiamenti in materia di assicurazione auto, il consiglio per chi vuole risparmiare è di consultare il sito di SuperMoney che confronta molte proposte di assicurazioni on line e tradizionali di molte compagnie sul mercato, permettendo a ciascuno di trovare quella più conveniente e adatta a sé.

 

TAG assicurazioni auto on line , furto incendio , genertel

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento