Rc auto: verso Bruxelles per protestare contro i rincari nel Sud Italia

Arriva al Parlamento europero il movimento Mò Bast! contro gli aumenti ingiustificati dell'assicurazione auto al Sud.

Rc auto: verso Bruxelles per protestare contro i rincari nel Sud Italia

Domani si terrà la conferenza stampa che presenta la Petizione contro i rincari ingiustificati dell'assicurazione auto che si registrano in particolar modo nel Meridione. Presso la Sala Verdi del Comune di Napoli verranno esposte le motivazioni dell'iniziativa partita dagli automobilisti campani, che si è poi allargata a molte altre regioni del Sud Italia: si tratta di una Petizione contro le pesanti differenze nei prezzi dell'assicurazione auto di molte regioni del Meridione, rispetto a quelli proposti dalle compagnie assicurative del Nord Italia.

Il movimento "Mò Bast!", grazie soprattutto alla diffusione del passaparola dei socialnetwork, ha raccolto le firme di circa 50 mila persone ed ora è pronto per dirigersi verso Bruxelles. La Petizione verrà infatti presentata al Parlamento Europeo dai responsabili di Federconsumatori e dagli esponenti del movimento "Mò Bast!" il 20 dicembre, con l'obiettivo di portare alla luce in Europa una situazione oramai insostenibile per gli automobilisti del Sud, che si trovano a pagare ingiustamente premi per l'assicurazione auto salatissimi rispetto a quelli che le società assicurative propongono agli automobilisti settentrionali.

La giustificazione di una maggiore sinistrosità al sud rispetto al Nord non sembra più reggere a fronte degli aumenti da record registrati nel settore dell'assicurazione auto nel Sud: Federconsumatori, infatti, ha fatto notare un aumento del 12% sui premi assicurativi nelle principali città meridionali, una percentuale molto più elevata della media italiana. La Petizione, nata spontaneamente dall'iniziativa dei cittadini napoletani, evidenzia il forte malcontento degli automobilisti del Sud nei confronti dei rincari ingiusti nei loro confronti.

In attesa delle reazioni Europee alla petizione, per tutti coloro che devono stipulare un'assicurazione auto, un confronto tra le proposte delle compagnie assicurative può essere molto utile per scegliere quella più conveniente e adatta a sé. A questo proposito il servizio di comparazione di SuperMoney offre un buon aiuto per valutare le assicurazioni auto tradizionali le assicurazioni on line dal prezzo più vantaggioso.