Cresce il mercato dell'assicurazione auto on line

Il mercato assicurativo delle auto è in calo, il web si dimostra il canale migliore per sottoscrivere le polizze

Cresce il mercato dell'assicurazione auto on line

Secondo il decimo rapporto di Riccardo Mangiaracina, responsabile Osservatorio ecommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano , il settore delle assicurazioni auto risulta essere "il settore preponderante del mercato assicurativo on line", dal momento che rappresenta circa il 90% della raccolta, seguita da polizze casa, viaggi e vita. Il comparto è fra quelli caratterizzati dal "premio medio più elevato, circa 465 euro".

Per tutto il 2011 la raccolta della Rc auto dovrebbe attestarsi intorno ai 17,787 miliardi di euro (+4,7% rispetto all'anno precedente). Sempre secondo la ricerca, rispetto al primo semestre dell'anno, i rialzi dei prezzi si stanno calmierando. A settembre il premio assicurativo medio, senza considerare alcun tipo di sconto, era di 729 euro contro i 678 euro al settembre 2010: l'aumento è stato del 7,4% per le compagnie tradizionali, mentre per le assicurazioni auto on line è stato del 14,3%: scegliendo una compagnia on line è però possibile ottenere un risparmio medio di 141 euro, pari quasi all'importo del 2009.

Le numerose offerte di nuovi prodotti e servizi presenti sul web e proposte dalle differenti compagnie di assicurazione on line ultimamente stanno registrando un grande successo, come attesta Federica Alletto, direttore generale di Genertel : "La nuova polizza Quality driver offre assistenza in caso di emergenza e possibili sconti per chi ha uno stile di guida prudente, misurato attraverso una scatola nera. Il sistema costa 79 euro e al successivo rinnovo offre sconti sino al 25%".

Per di più il web si rivela il canale con la maggiore percentuale di nuovi premi (circa l'80%), così come conferma Barbara Panzeri, direttore marketing di Direct line: "Sul nostro sito registriamo in media un preventivo ogni tre secondi. Sino al 23 gennaio 2012 è previsto uno sconto del 10% per i nuovi clienti che sottoscriveranno la polizza sul web, dove si può anche prenotare la sostituzione e la riparazione di cristalli".

In questo mercato così complesso, per potersi destreggiare nella selva di prezzi delle assicurazioni auto tradizionali e on line, sono in crescita anche i servizi offerti dai comparatori on line come SuperMoney, che permette di valutare un quadro completo delle offerte di svariate compagnie assicurative e scegliere le soluzioni più convenienti in base alle proprie esigenze.