Assicurazione auto: qualche consiglio per l'inverno

L'assicurazione auto con formula Kasko potrebbe essere utile in inverno, quando sono più comuni gli incidenti

Assicurazione auto: qualche consiglio per l'inverno

Guidare d'inverno può a volte essere più pericoloso per via della neve o del ghiaccio, per questo aver un'assicurazione auto che copra anche gli incidenti dovuti a eventi atmosferici può essere un modo per sentirsi più sicuri e protetti dai rischi della guida.

Durante l'anno gli incidenti dovuti agli eventi atmosferici non sono numerosi, mentre nella stagione invernale nebbia, ghiaccio sull'asfalto e neve sulle strade fanno registrare un più alto numero di sinistri. Avere quindi un'assicurazione auto con la formula Kasko, oppure una garanzia accessoria che copra i danni provocati da eventi atmosferici, può essere utile per coprire i danni di questo tipo di incidenti, soprattutto per tutti gli automobilisti che abitano in zone montuose o particolarmente fredde.

L'assicurazione Kasko, a differenza della polizza di responsabilità civile che copre i danni causati a terzi, risarcisce i danni relativi alla propria auto generati da qualunque causa, compreso il maltempo. La polizza eventi atmosferici è invece un'assicurazione che risarcisce i danni provocati da neve, grandine, ghiaccio e tutti gli altri eventi atmosferici. Si tratta di due polizze accessorie che l'automobilista può decidere di sottoscrivere se possiede un'auto di elevato valore e se teme per i danni che questa può subire per eventi atmosferici o per altri tipi di eventi esterni. L'assicurazione auto con formula Kasko è generalmente piuttosto costosa, ma i prezzi variano a seconda della copertura che si richiede: più alto è il premio pagato, maggiori saranno le coperture garantite dalla polizza.

Per gli automobilisti che devono rinnovare la propria assicurazione auto in questi mesi e che viaggiano frequentemente in zone dove la neve e il ghiaccio possono rappresentare un problema per la loro guida, la sottoscrizione di un'assicurazione auto con formula Kasko potrebbe essere un buon modo per sentirsi più tranquilli.

Per coloro che possiedono un'auto e che vogliono avere un'idea dei prezzi delle assicurazioni auto offerte dalle compagnie, può essere molto utile consultare il servizio di SuperMoney che compara le proposte di assicurazione auto tradizionali o di assicurazioni on line di molte società sul mercato, aiutandoli a trovare quella più conveniente a seconda delle proprie esigenze.