Assicurazione auto: indispensabile soprattutto con il carpooling

L'assicurazione auto è obbligatoria in Italia ed è la prima forma di tutela per i passeggeri.

Assicurazione auto: indispensabile soprattutto con il carpooling

L'assicurazione auto nel nostro Paese è obbligatoria per legge per tutti coloro che posseggono un veicolo a motore ed è necessaria per garantire i pagamenti dei danni provocati a terzi in caso di sinistri durante la circolazione. L'assicurazione auto, chiamata anche Rc auto o Rca (Responsabilità Civile auto), appare dunque di primaria importanza per tutti gli automobilisti perché permette loro di far fronte agli eventuali danni alle persone che vengono coinvolte in un incidente stradale.

L'aumento del prezzo dell'assicurazione auto, come anche quello del carburante, hanno spinto gli automobilisti a cercare altri modi di risparmiare, come ad esempio la condivisione del viaggio con qualcuno. Questo ha portato a una diffusione anche nel nostro Paese del carpooling, cioè della condivisione della propria auto con una o più persone per una tratta di viaggio comune per risparmiare sul costo del viaggio. Il carpooling prevede che una persona metta a disposizione la propria auto per trasportare altre persone che, se vogliono, possono anche sostituirlo alla guida e che contribuiscono alle spese del viaggio. In questo modo i costi del trasporto vengono abbattuti con un vantaggio sia per il possessore dell'auto, che per chi usufruisce del passaggio.

Il fenomeno del carpooling, già diffuso nell'Europa del Nord e negli Stati Uniti, appare in crescita anche nel nostro Paese. La condivisione della propria auto con il carpooling costituisce un modo molto intelligente di viaggiare sia dal punto di vista ambientale che da punto di vista del risparmio: da una parte, infatti, la presenza di meno auto sulle strade significa meno traffico e meno inquinamento, dall'altra permette sia ai trasportatori che ai trasportati un notevole risparmio sui costi degli spostamenti con l'automobile.

Questo fenomeno, inoltre, rende ancora più importante il possesso di un'assicurazione auto in regola: quando si trasportano terzi, infatti, la polizza auto rappresenta la prima forma di tutela (in caso di incidente) per i passeggeri che richiedono il servizio.

Per gli automobilisti che vogliono cercare di risparmiare sull'assicurazione auto, il consiglio è di avere una panoramica completa dei prezzi del mercato. Per fare ciò il servizio di SuperMoney, grazie al confronto delle offerte di assicurazioni auto tradizionali e di assicurazioni on line di molte compagnie assicurative, può essere un valido aiuto nel trovare l'RCA più conveniente e adatta alle proprie esigenze.