Assicurazione auto più cara per gli stranieri

L'assicurazione auto costa di più agli stranieri: camerunensi, senegalesi, rumeni sarebbero i guidatori più pericolosi.

Assicurazione auto più cara per gli stranieri

Sei straniero? L'assicurazione auto costa di più. Sembra una barzelletta, eppure in Italia accade anche questo. A far luce sul costo di polizze auto differenziate a seconda della nazionalità di appartenenza ci ha pensato una denuncia di ASGI e Avvocati per Niente.

I guidatori più pericolosi sarebbero i camerunensi, i senegalesi e i rumeni: per stipulare un contratto di assicurazione auto, gli automobilisti di queste nazionalità devono sborsare sino al 51% in più rispetto ad un italiano. La scorrettezza non è passata inosservata: l'ASGI e Avvocati Per Niente ONLUS, lo scorso 3 novembre, hanno depositato dinanzi al Tribunale di Milano un ricorso contro le compagnie ree di aver applicato tariffe differenziate in base alla nazionalità per la sottoscrizione di assicurazioni on line.

La denuncia si basa su dati più che concreti, ed è supportata da preventivi on line che le associazioni hanno effettuato sui siti delle compagnie "furbette": a parità di condizioni, un preventivo di assicurazione auto costa mediamente 200 euro in più a rumeni, senegalesi, camerunensi e albanesi. Anche i cittadini di Equador e Cina hanno subito rincari ingiustificati: per loro si parla di circa 150 euro in più rispetto ai cittadini italiani.

Una delle compagnie colpevoli si è giustificata affermando che "il fattore di cittadinanza, secondo comprovate evidenze statistiche, rappresenta uno dei fattori che predice la rischiosità, ed entra quindi nella determinazione del premio finale." Le associazioni promotrici (che hanno presentato ricorso) hanno dichiarato che "il diritto anti-discriminatorio, di fonte nazionale ed europea, vieta che il fattore etnico-nazionale possa essere preso in considerazione nei rapporti contrattuali e possa essere fonte di disparità di trattamento". Insomma, le truffe, le anomalie e le frodi sulle assicurazioni auto sono ricorrenti, così il guidatore deve prestare molta attenzione prima di stipulare un contratto assicurativo.

Per valutare con attenzione le compagnie assicurative e scegliere la polizza più in linea con le proprie esigenze, è possibile utilizzare SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto assicurazioni on line sempre aggiornato. Tra le compagnie confrontate ci sono: Genialloyd, compagnia diretta di Allianz; Direct line, leader nel campo delle assicurazioni on line; Dialogo, appartenente al Gruppo Fondiaria-SAI, e tante altre.