SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazione auto virtuale per combattere le frodi

-

Assicurazioni auto false in aumento. Antonio Catricalà, il presidente dell'Antitrust, propone rca elettroniche per combattere le frodi.

immagini

Assicurazione auto elettronica per combattere le frodi Polizze Rca contraffatte. Foto: freedigitalphotos

L'Aci ha rilevato che oltre 3,5 milioni di vetture non sono coperte da assicurazione auto e molti automobilisti hanno il bollino rca contraffatto. Il fenomeno, in forte crescita soprattutto al Sud (in particolare a Napoli), danneggia le compagnie assicurative, ma anche i guidatori diligenti che, qualora dovessero essere coinvolti in un sinistro con una vettura non assicurata, andrebbero incontro a lungaggini burocratiche per ottenere il risarcimento.

Catricalà, nell'ambito della relazione che analizzava le criticità dell'attuale sistema assicurativo e le possibili soluzioni, giudicava positiva, per contrastare la contraffazione dei contrassegni, la loro progressiva sostituzione con sistemi elettronici. Un semplice pezzo di carta, secondo il presidente dell'autority, è più facile da falsificare rispetto ad un documento elettronico, verificabile in modo tempestivo dalle forze dell'ordine.

Il conducente è tenuto ad esporre il bollino che attesta l'avvenuto pagamento della polizza auto. Qualora la polizia dovesse accertare casi di falsi tagliandi assicurativi rilasciati da compagnie non autorizzate a operare in Italia, il truffatore rischierà una sanzione pari a 798 euro. Inoltre, se il guidatore colpevole di circolare su strada con un mezzo non coperto da assicurazione auto dovesse provocare un incidente, dovrà farsi carico dei danni provocati: il Fondo di garanzia vittime della strada si potrà rivalere su di lui chiedendogli di rimborsare quanto versato per indennizzare chi aveva ragione.

Per non incappare in compagnie assicurative false o non autorizzate, che potrebbero far pagare polizze rca non valide o con premi troppo elevati, il consumatore può consultare SuperMoney, il portale per il confronto delle assicurazioni on line, con cui è possibile valutare le offerte di 20 società assicurative, tra cui: Direct Line, leader nel campo delle assicurazioni on line, Linear, parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., Genialloyd, compagnia diretta di Allianz, Dialogo, appartenente al Gruppo Fondiaria-SAI, e molte altre. Il web è un ottimo alleato per valutare con cura le offerte di rca: 3,8 milioni di utenti effettuano preventivi di assicurazioni auto on line.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?