Rc Auto, 500.000 firme contro i rincari: +173% dal 1994 ad oggi

Rcaccolte 500 mila firme per protestare contro l'aumento dei premi RC Auto.

Rc Auto, 500.000 firme contro i rincari: +173% dal 1994 ad oggi

La protesta contro il caro Rc Auto ormai accomuna tutti, dagli automobilisti alle associazioni dei consumatori, per finire con gli agenti di assicurazione. Anche il Sindacato Nazionale degli Assicuratori è infatti sceso in campo per protestare contro gli incrementi ingiustificati delle polizze, promuovendo una petizione popolare che sarà consegnata al presidente della Camera, insieme a 500 mila firme di cittadini vessati dall'rca.

La situazione del comparto assicurativo italiano è stata più volte denunciata dalle associazioni di consumatori, che rilevano come dal 1994 ad oggi le tariffe delle polizze Rc auto abbiano subito un rincaro del 173%. Confrontati con quelli degli altri Paesi europei, i prezzi italiani sono circa il doppio.

Una situazione insostenibile anche per gli agenti assicurativi: secondo una ricerca di IAMA Consulting, dal '97 al 2009 circa 4 mila agenzia hanno dovuto chiudere, con la conseguente perdita di circa 2.200 posti di lavoro. Tra le soluzioni proposte dal Sindacato degli assicuratori per contrastare il caro-polizza c'è l'apertura a gruppi stranieri per incentivare la concorrenza, la lotta contro frodi e speculazioni, la semplificazione della burocrazia legata alla stipula delle rc auto. Infine, è necessario riconsiderare il ruolo delle agenzie plurimandatarie, in cui i clienti hanno davvero la possibilità di ricevere le offerte più adatte alle proprie esigenze. Il ruolo dell'agente di fiducia è stato in parte sostituito, in questi anni, da servizi online come quello offerto da Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto: qui è possibile, gratuitamente e in pochi click, valutare i preventivi di 17 compagnie e selezionare quello più conveniente, ottenendo un risparmio fino a 500 euro sulla polizza.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'