Patente: oggi i giovani si allenano su Facebook

Il consorzio di autoscuole La Nuova Guida propone su Facebook una pagina dedicata ai giovani.

Patente: oggi i giovani si allenano su Facebook

Addio noiosissime pagine di teoria e volumi interi di quiz compilati a matita: gli aspiranti automobilisti di oggi si allenano direttamente su Facebook. Il consorzio di autoscuole "La Nuova Guida" ha lanciato sul social network numero uno al mondo una pagina dedicata ai quasi-guidatori, che in pochi mesi ha raggiunto oltre 50 mila fan.

Qui i giovani che si preparano all'esame della patente possono trovare tutte le informazioni relative al nuovo Codice della Strada, esercitarsi online sui quiz, chiedere chiarimenti agli esperti e raccontare le proprie esperienze sul blog. Ogni settimana esce anche una nuova puntata delle "Avventure del super principiante", un personaggio irriverente che non ama le regole ma viene corretto dal suo amico vigile che gli dà buoni consigli conditi da una bella dose di ironia.

Ci sono poi una serie di "edugame" che permettono ai ragazzi di allenare i riflessi prima di mettersi al volante di un'auto vera e propria e, infine, una simulazione dell'esame, sia per l'auto che per le due ruote: se si supera la prova si ottiene la FacePatente, un documento virtuale in attesa della tanto ambita tesserina rosa.

L'iniziativa di "La Nuova Guida" può essere un aiuto concreto ai giovani non soltanto per ottenere la patente di guida, ma anche per imparare ad essere più prudenti sulle strade e a rispettare le regole della circolazione. I neopatentati, si sa, hanno fama di essere disattenti e "spericolati" e anche per questo si trovano a pagare polizze auto salatissime. Attraverso Supermoney, il portale per il confronto delle assicurazioni auto, scopriamo infatti che un ventenne appena patentato paga, in una città del nord come Torino, dai 1.518 euro ai 2.756 euro di rca, mentre a Roma è costretto a sborsare dai 1.643 ai 3.002 euro e a Bari riceve una stangata che va dai 2.055 ai 3.394 euro.

Meglio dunque essere prudenti e scegliere attraverso il portale la polizza più conveniente, tanto più che fino al 30 aprile chi compra l'rc auto su Supermoney riceve in regalo un buono di 20 euro per fare benzina.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.