Tra gli elementi presi in considerazione dalle compagnie assicurative al momento della stipula della polizza auto c'è anche il parcheggio. Dove parcheggiare l'auto è un problema da valutare quotidianamente ma che può influire anche per quelli interessati a sottoscrivere un'assicurazione contro furto e incendio.


Secondo lo studio di Supermoney, confrontando le tariffe delle assicurazioni auto, il luogo in cui si parcheggia l'automobile influisce fino al 5% nel costo della polizza furto mentre non varia la formula rc auto base. Il confronto ha preso in considerazione il profilo di un guidatore di 40 anni, il cui veicolo è una Fiat Grande Punto 1.4 con una classe di merito pari a quattro, e quattro diversi parcheggi notturni: strada, garage, box privato o area recintata.

Tra sei delle compagnie più convenienti tre propongono lo stesso prezzo per l'assicurazione furto e incendio con tutte le tipologie di parcheggio, mentre le altre tre hanno costi diversi: infatti i prezzi più vantaggiosi sono offerti a chi ha la possibilità di parcheggiare l'auto in box privati e garage notturni, segue il parcheggio nell'area recintata. Parcheggiare in strada invece con alcune compagnie costa al guidatore tra l'1 e il 5% in più per la polizza furto e incendio.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.