Il caro Rc auto non cessa, il risarcimento diretto non funziona

Il decisivo aumento dell'Rc Auto ha portato a denunciare il fallimento del risarcimento diretto attuato nel 2007

Il caro Rc auto non cessa, il risarcimento diretto non funziona

L'aumento dell'Rc Auto non dà regua, si è ormai arrivati a denunciare anche il fallimento del risarcimento diretto previsto dalle assicurazioni italiane, regolamento che, dal giorno della sua emissione nel 2007, aveva acceso nei cittadini la speranza di possibili riduzioni dei prezzi.

In realtà tale risarcimento non ha avuto gli effetti sperati, si è infatti registrato negli ultimi tre anni un aumento delle polizze auto del 12,5%.
Secondo lo studio dell'Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) in Italia i premi Rc Auto sono più cari del 58,1% rispetto alla media dei restanti principali Paesi dell'area Euro e fino al maggio 2010, sono stati registrati aumenti sempre maggiori: tra maggio 2009 e maggio 2010 ci sono stati aumenti del 7,3%, a fronte del + 5,2% nell'area Euro, e gli italiani hanno speso ben 388 milioni in più rispetto alla media Europea.

Il fenomeno dell'aumento è già stato denunciato la scorsa settimana dalle associazioni Cna, Confartigianato e Casartigiani che hanno proposto un Disegno di Legge nel quale chiedono apposite modifiche al Codice di risarcimento diretto delle Assicurazioni.Le modifiche vertono sulla possibilità, da parte dei cittadini, di scegliere la procedura del risarcimento diretto sia nella fase giudiziale che in quella stragiudiziale, o di richiedere l'indennizzo all'assicurazione del responsabile del danno, oltre a richiedere la riparazione gratuita della propria auto, scegliendo l'officina o il carrozziere di fiducia.

Il fallimento del risarcimento diretto è stato inoltre dimostrato anche dalle denunce presentate dall'Isvap (l'organo di controllo delle assicurazioni), che ha multato diverse compagnie per scorrettezza nei procedimenti liquidativi.In ultima istanza anche la Corte Costituzionale con la sentenza n.180/2009 e l'ordinanza n.154 del 26 aprile 2010 si è espressa contro il risarcimento diretto, proprio perchè afferma di essere a favore della libera scelta da parte dei cittadini per i danni in caso di incidente automobilistico.

La situazione attuale evidenzia come le compagnie assicurative dovranno prestare sempre più attenzione ai prodotti offerti ai propri clienti e soprattutto garantire qualità del servizio, dall'altra parte gli utenti devono utilizzare tutti i mezzi disponbili per scegliere la compagnia più adatta alle proprie esigenze. Nell'attesa il consiglio è quello di affidarsi al sistema di confronto assicurazioni Rc auto del sito Supermoney, attraverso il quale è possibile scoprire l'offerta più conveniente tra la proposta di 17 compagnie.

Leggi l'articolo anche su Chiarezza, l'osservatorio del risparmio di Supermoney

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.