RC Auto alle stelle: ecco come risparmiare!

Gli italiani pagano mediamente il doppio la loro RC Auto rispetto a Francesi, tedeschi e spagnoli; ecco come risparmiare

RC Auto alle stelle: ecco come risparmiare!

È di queste ore la scioccante notizia lanciata dall'Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo): gli italiani pagano la RC Auto mediamente il doppio rispetto agli automobilisti francesi, tedeschi e spagnoli. Per essere più chiari in Francia il premio RC Auto annuo per un automobilista è di 172, di 222 euro in Germania, 229 euro in Spagna mente gli italiano pagano mediamente ben 407 euro.

In realtà questa è una notizia che poco dovrebbe stupire visto che sono mesi che le associazioni dei consumatori denunciano aumenti ingiustificati delle assicurazioni auto, tanto da aver richiamato l'attenzione dell'Antitrust.

L'Associazione delle imprese assicurative (Ania) difende la categoria attribuendo la colpa del primato negativo Italiano ai costi troppo alti che le compagnie assicurative devono sostenere. Infatti secondo Ania dovrebbero essere introdotte nuove normative per contenere tali costi che, al momento, sarebbero i più alti in Europa.

In attesa del fatidico abbassamento dei costi legati alle RC Auto, che assicurerebbe agli automobilisti italiani condizioni economiche più vantaggiose, come è possibile risparmiare sulla propria assicurazione auto? Il modo migliore è confrontare le offerte e le tariffe delle assicurazioni auto attraverso l'aiuto di esperti del settore. Supermoney ti mette in contatto con le compagnie assicurative.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento