Le assicurazioni on line sono sempre più convenienti, nonostante il fenomeno in Italia sia ancora circoscritto. Infatti solo il 6% degli assicurati ha scelto un'assicurazione online preferendola alle assicurazioni auto stipulate con i canali tradizionali. Con il passare degli anni però, il fenomeno è in continua crescita. Sono sempre di più le persone che scelgono di stipulare un'assicurazione on line per la loro immediatezza, trasparenza e naturalmente per i loro prezzi davvero competitivi.

Le assicurazioni online sono sottoscrivibili direttamente da casa propria o dall'ufficio attraverso internet. Inoltre le assicurazioni online permettono al cliente di effettuare un preventivo on line grazie al quale è possibile conoscere subito l'importo che si andrà a corrispondere. I dati sulle assicurazioni online sono eloquenti. Secondo un'indagine condotta da Nextplora, sui dati compresi tra il 2006 e il 2009, emerge che gli utenti che hanno stipulato un'assicurazione online sono cresciuti di almeno 2 punti percentuali; sono passati dal 21% al 23%.

I motivi di questo successo sono riconducibili naturalmente, alla convenienza economica delle assicurazioni online, conveneinza che è possibile solo grazie ai minori costi di gestione derivanti dall'assenza della rete di agenzie distribuite sul territorio.

Insomma le assicurazioni online risultano convenienti sotto tutti i punti di vista, per questo prima di stipulare una nuova assicurazione auto è bene effettuare un confronto tra le diverse possibilità offerte dal mercato assicurativo online e dal mercato assicurativo tradizionale.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.