Assicurazione online per la propria minicar

Le minicar hanno un'apposita assicurazione che rientra nella categoria delle assicurazioni per ciclomotori.

Assicurazione online per la propria minicar

Dopo la moda dello scooter, tra gli adolescenti italiani dilaga la mania delle minicar (secondo le stime Aci del 2009, sono almeno 5000 le minicar che percorrono le strade romane). Di uso esclusivo dei pensionati fino a qualche tempo fa, negli ultimi anni le minicar si diffondono sempre più tra i sedicenni. Comode, scattanti, preferite dai genitori perchè giudicate più sicure del motorino, con una assicurazione auto apposita che copre anche l'eventuale passeggero.

Nonostante la loro struttura e l'obbligo delle cinture di sicurezza, le minicar possiedono limiti di potenza e velocità, e per questo motivo non possono essere considerate "auto a tutti gli effetti", ma "ciclomotori a quattro ruote". Le assicurazioni fanno, quindi, rientrare le minicar nella categoria ciclomotori.

Per la circolazione delle minicar è obbligatorio la stipulazione di un'assicurazione ciclomotore, la quale varia a seconda della cilindrata, del valore del mezzo e dell'intestatario della polizza. Come per le assicurazioni auto, anche per l'assicurazioni dei ciclomotori le compagnie offrono diversi contratti. Consigliamo quindi sempre di effettuare dei preventivi con le diverse assicurazioni online; solo con un confronto diretto si può capire l'effettivo risparmio delle assicurazioni online.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.