SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazione auto online, una richiesta inferiore alla media europea

-

Gli italiani che si affidano ai servizi di assicurazione auto online rappresentano una minoranza, ma il mercato è in crescita

immagini

© Helder Almeida Dreamstime . com

Si è parlato spesso di come le assicurazioni auto online siano in crescita anche nel nostro paese, di quanto gli italiani si stiano avvicinando all'assicurazione auto online grazie alla possibilità di accedere all'assicurazione auto senza perdita di tempo e con la comodità di poterlo fare direttamente da casa.

Ciò che viene molto spesso omesso, però, è che la pratica di accedere ad una assicurazione auto online in Italia è ancora molto poco diffusa, soprattutto se la si paragona ai dati del Regno Unito: in Italia solo il 7% delle RC auto sono stipulate online contro il 70% del Regno Unito (Il Sole 24 ORE). L'Italia rappresenta il mercato più lento d'Europa a intraprendere le vie di internet, non esclusivamente per il settore assicurazione auto, benchè l'assicurazione auto si dimostri uno degli ambiti di servizi web più difficili da incrementare.

L'anomalia italiana si configura anche per quanto riguarda le agenzie di assicurazione auto online: poche compagnie di assicurazione auto si spartiscono il 96% del mercato (Ania).Nonostante i dati inferiori rispetto al resto d'Europa, il numero di italiani che si affidano ai servizi di assicurazione auto online è comunque in crescita: i dati relativi al 2009 dimostrano come - nel corso di un anno - le richieste di assicurazioni auto online sia cresciute del 17%.

Si raccomanda sempre, prima di effettuare qualsiasi contratto di assicurazione auto, di confrontare le varie offerte.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?