Assicurazione auto, consigli e confronto

Indispensabile saper scegliere l'assicurazione auto ideale, soprattutto per valutare tutte le condizioni proposte nel contratti sempre più concorrenziali

Assicurazione auto, consigli e confronto

Indispensabile saper scegliere l'assicurazione auto ideale, soprattutto per valutare tutte le condizioni proposte nel contratti sempre più concorrenziali e potenzialmente personalizzabili.

Con la liberalizzazione dei mercati, infatti, le assicurazioni hanno deciso di gestire autonomamente le proprie tariffe offrendo ai clienti un'ampia gamma di scelta su prodotti assicurativi differenziati. Come valutare la potenzialità di ogni assicurazione auto? Confrontando le proposte e tenendo conto dei fattori di personalizzazione che incidono sul tipo di garanzia prevista e sul costo annuale dell'assicurazione auto: il tipo di veicolo, le caratteristiche personali del richiedente, il numero di sinistri accumulati, l'opzione di estensione della copertura verso il conducente del veicolo.

La procedura preferenziale per la scelta dell'assicurazione auto ideale? Ecco alcuni consigli: preferibile iniziare col richiedere preventivi gratuiti, passare poi a verifiche mirate, sulle esigenze esposte nell'ipotesi di contratto, sull'introduzione nel corretto livello di bonus, sull'estensione europea e sul massimale. Indispensabile sapere che il massimale è la soglia oltre cui l'assicurazione auto non copre più l'assicurato, un limite stabilito al momento della stipula e che, per legge, non può essere inferiore a 774.685,35 euro.

Da non sottovalutare, però, che in caso di incidenti veramente gravi la cifra potrebbe anche non essere sufficiente a coprire i danni arrecati; per non dover risarcire di tasca propria il denaro oltre la soglia, quindi, spesso è preferibile pensare di aumentare la cifra prevista a contratto pagando un premio assicurativo rispettivamente più alto. Come si può, allora, pagare di meno ma ottenere maggiori tutele? Personalizzando al massimo l'assicurazione auto, con condizioni esclusive per la guida, nominali o per classe di età, con estensioni di tutela limitate temporalmente o infortunistica entro una soglia pattuita in precedenza, senza dimenticare di considerare i prezzi previsti anche negli anni successivi di contratto presso la stessa compagnia assicurativa.

Le possibilità di scelta sono, ovviamente, molteplici; prima di procedere alla firma di un qualsiasi contratto, quindi, indispensabile confrontare costi e condizioni, premi assicurativi concorrenti, tutele relative ai differenti sinistri, tariffe rca vantaggiose e composte ad hoc per le esigenze di ogni potenziale automobilista. Ancora una volta la cultura del confronto si conferma la strategia vincente per identificare l'assicurazione auto ideale, la più vantaggiosa e la più completa.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.